Cinquantini, che passione

Mauro Tesolin, oltre a svolgere l’attività di parrucchiere nel suo negozio della centralissima via Battaglione Gemona, ha un hobby particolare: restaurare ciclomotori d’epoca, anni ’50, ’60 e ’70, da 50 cm3 di cilindrata, i mitici “cinquantini“.

Linee eleganti e armoniose, trionfo del design italiano, i cinquantini hanno scritto parte della storia su due ruote del dopoguerra, entrando nel costume nazionale: ogni famiglia ne possedeva uno o più, ed era il sogno di ogni adolescente poterlo guidare, magari nonostante il contrasto con i genitori.

Mauro nasce in quest’epoca, e all’età di 14 anni, con vari pezzi racimolati, sistemò un ciclomotore vecchissimo, facendolo funzionare. Gli amici lo battezzarono “miscuglio”.

Da allora, la passione e il desiderio di possederne uno non lo hanno mai abbandonato. Finchè, circa sette anni fa, in un motoraduno si imbattè in un gruppo di “ragazzi” non più giovanissimi, con i capelli brizzolati, entusiasti e tutti rigorosamente con cinquantini d’epoca.

L’incontro risvegliò ricordi nostalgici, e Mauro fece subito amicizia. Erano motociclisti di un paesino vicino Udine, Plaino, appartenenti a un club chiamato “I piccoli bastardi” (www.piccolibastardi.it). I piccoli bastardi sono proprio loro, i cinquantini: piccoli, perché sono delle piccole moto. Bastardi, perché in genere elaborati con stratagemmi e accessori dell’epoca.

Da allora, Mauro ha rimesso in vita e restaurato tredici motorini, ed altrettanti gliene rimangono da restaurare, nel tempo libero. Possiede pure quattro moto targate, di cui una iscritta al registro storico Federazione Motociclistica Italiana.

Alcuni li espone volentieri nel corso di manifestazioni, nel cordovadese e non solo, per mostrare ai giovani e agli appassionati questi capolavori di meccanica, riportati in vita nonostante l’usura causata dal tempo. Leggere la lista è come trovare un vecchio appunto tra le pagine ingiallite di un libro: Aprilia Colibrì (1971), Atala Super Sport (1968), Minarelli Special (1970), Garelli Mosquito (trasmissione a rullo, 1953), Malaguti Prisma (1967), Benelli Motobi (1967), Malanca 4 marce competizione (1970), Stella Veneta Pony (1967), per citarne alcuni. La “minicollezione” di Mauro sarà in mostra il 23 giugno a Cordovado, in occasione di “100 Paesi in festa”.

Filippo Zanin