4 Novembre, la commemorazione

Pubblicato in Bacheca

Domenica 4 novembre è stata celebrata la festa della Vittoria e delle Forze Armate, come omaggio ai Caduti di Guerra e ai corpi di difesa militare.

La S. Messa in Duomo nuovo ha aperto la giornata, seguita dalla cerimonia di commemorazione davanti al Monumento ai Caduti. Erano presenti anche le rappresentanze dell’Aeronautica, degli Alpini e dei Carabinieri.

A causa della forte pioggia, la celebrazione è continuata nell’Oratorio parrocchiale, dove le classi delle Scuole di Cordovado hanno onorato la memoria dei Caduti con brani cantati e suonati con il flauto.

Ad aprire sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, che hanno suonato “Il Testamento del Capitano” e “Era una notte che pioveva”, coordinati dal professor Fabrizio Glerean. Il tributo è proseguito con gli alunni delle Scuole Primarie, che hanno cantato il brano “A cosa serve la guerra”, di Edoardo Bennato.

Ha concluso il Sindaco Francesco Toneguzzo, che con il suo discorso ha messo in luce l’importanza di principi quali solidarietà e pace, ed ha ricordato anche i soldati caduti nelle guerre degli ultimi anni.