In ricordo di Don Aldo Pagnucco

Pubblicato in Cultura

Cordovado ha ricordato Don Aldo Pagnucco nel centenario della sua nascita. Per l’occasione, palazzo Cecchini ha ospitato il 15 dicembre una conferenza a lui dedicata, tenuta dallo storico Fabio Metz e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia e la biblioteca.

Mons. Aldo Pagnucco nacque a S. Martino al Tagliamento il 16 dicembre 1912. Ordinato sacerdote il 4 luglio 1937, per sette anni ha insegnato materie letterarie al Seminario diocesano, svolgendo anche la funzione di cappellano festivo a Casarsa. Domenica 25 giugno 1944 prese possesso della parrocchia di S. Andrea di Cordovado, che lasciò il 20 febbraio 1978.

Ha continuato a risiedere in paese, in via Btg. Gemona, fino alla morte, 7 dicembre 1996. Nominato “cappellano di Sua Santità” (monsignore), desiderava continuare ad essere chiamato “don Aldo“.

Di lui rimane la ricchezza culturale (il suo “Cordovado” è un testo di riferimento sulla storia del paese), l’appassionato coinvolgimento nell’annuncio evangelico e la sobrietà dello stile di vita.