“100 paesi” a Cordovado

Se il 2012 è terminato con i tradizionali auguri di fine anno, il 2013 sarà un anno di novità per la Pro Loco e per il paese: la manifestazione “100 paesi in festa” (21-22-23 giugno) approderà nel nostro comune. Si tratta di una manifestazione itinerante, nella quale le diverse Pro Loco della provincia di Pordenone promuovono i propri prodotti eno-gastronomici spostandosi ogni anno in un comune diverso all’interno del territorio provinciale.

La macchina organizzativa per l’edizione 2013 si è già messa in moto, consegnando alla Provincia il progetto sviluppato dalla Pro Cordovado con il supporto del Comune e del Consorzio delle Pro Loco del sanvitese. Le idee proposte riguardano la valorizzazione di aspetti culturali legati al patrimonio storico-artistico locale e la location sarà il parco Cecchini.

“100 paesi in festa” è una vetrina per la promozione turistica e culturale della Destra Tagliamento, e porterà a Cordovado visitatori da tutta la regione. La manifestazione collimerà con la “Festa di Primavera”, della quale sarà mantenuto il mercato della domenica lungo la via centrale del paese, e che per il resto verrà momentaneamente sospesa per ragioni organizzative e logistiche, al fine di evitare un’offerta ridondante di eventi.

Accanto a queste rilevanti novità rimarranno invariate le diverse iniziative proposte dalla Pro Cordovado nell’arco dell’anno. Attualmente stanno continuando gli incontri con i rioni e l’Amministrazione comunale per la XXVIII edizione della Rievocazione storica.

Alberto Colavitti