La biblioteca in pillole

FILOSOFI IN ERBA

Hanno riscontrato molta partecipazione gli incontri sotto gli alberi per piccoli filosofi organizzati a parco Cecchini nel mese di maggio dalla biblioteca civica di Cordovado in collaborazio- ne con l’associazione Prisma di San Vito. Una quarantina di bambini della scuola primaria, guidati da Elisabetta De Simon ed Erica Stefanuto, hanno approfondito attraverso quattro incontri il tema dell’amicizia e quello dei genitori. Il metodo utilizzato dalle operatrici dell’Associazione Prisma è quello della Philosophy for children.

GIOCHIAMO IN INGLESE

L’inglese è diventato un gioco durante i tre incontri in lingua organizzati dalla biblioteca e tenuti da Cristina Danelon nel mese di maggio. Ventiquattro bambini della scuola primaria, suddivisi per fasce d’età, hanno trascorso in biblioteca un’oretta di gioco e divertimento in lingua inglese con letture ad alta voce, giochi linguistici, musica e attività manuali.

GIOCHIAMO CON LA CARTA

Domenica 20 maggio, in occasione della festa di primavera, un gruppo di mamme e lettrici ad alta voce della biblioteca ha allestito nel parco Cecchini lo spazio creativo “Giochiamo con la carta”. Le volontarie, con grande entusiasmo e fantasia, hanno guidato in bambini nella realizzazione di coroncine, fiorellini, farfalline, segnalibri, animaletti e giochini di carta.

CORSO LETTURA AD ALTA VOCE

Sono stati una ventina i partecipanti al corso per lettori volontari per bambini tenuto da Roberta Garlatti tra aprile e maggio in biblioteca a Cordovado. In tre proficui incontri si è parlato degli strumenti per la lettura ad alta voce, delle strategie di lettura e dei libri da leggere con numerose prove pratiche. Alcuni volontari hanno poi gestito le letture ad alta voce per bambini organizzate durante la festa di primavera lo scorso 19 e 20 maggio sul tema della mamma e della primavera.