Le iniziative della Pro

Il programma estivo della Pro-Cordovado, nei mesi che precedono la XXVII edizione della Rievocazione Storica, tiene occupata l’associazione in diverse feste.

Un ottimo successo hanno avuto le manifestazioni svolte a maggio.

A “Sapori Pro Loco”, in due week-end a Villa Manin di Passariano, la Pro Cordovado ha apportato una modifica al menù proposto: oltre ai consolidati crostini di Sant’Andrea e agli gnocchi al grano saraceno si è aggiunta la “Coppa del Venchiaredo ai sapori nieviani” (bistecchina di maiale con pancetta legate insieme da uno spiedino e cotte alla piastra con aromi), testata alla manifestazione “100 paesi in festa”, a Basaldella di Vivaro.

La seconda edizione della “Festa di primavera” (18-20 maggio) si è articolata in diversi momenti di intrattenimento, con ampia partecipazione di pubblico: due serate musicali in piazza S. Caterina con la rispettiva esibizione di gruppi del Progetto Giovani e del gruppo Bagliori di luce, una cover band di Lucio Battisti, e il mercato-fiera della domenica, che ha attratto molti visitatori, anche dai comuni limitrofi, inondando fin dalle prime ore del mattino la via principale del paese, chiusa al traffico per l’occasione.

A giugno, in collaborazione con gli “Amici del pallone” si è svolta in arena estiva “Cordovado in festa” (di cui parleremo nel numero di settembre).

Il primo luglio il “Moto club”, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, organizzerà invece il moto raduno.

Rinnovate anche quest’anno le serate dedicate al teatro, che accompagneranno le sere del 30 giugno, del 7 e 14 luglio in Arena estiva.

Buon riscontro anche per il corso di ginnastica, che si svolge da maggio a luglio, lungo le vie più tranquille del paese, coinvolgendo un bel gruppetto di persone.