Castello: lavori al via

Alla fine di gennaio l’Amministrazione Comunale ha siglato l’appalto con il quale avranno inizio a breve gli interventi previsti nel secondo lotto di lavori atti alla valorizzazione e al recupero dell’area adiacente al Castello di Cordovado. Il lotto prevede: il rifacimento dei muretti di accesso e la sostituzione della pavimentazione sottostante alla Torre Nord; l’espurgo del fango della Roggia ed il successivo inserimento di ciottoli sul fondale. Inoltre è previsto il recupero della pavimentazione dei lavatoi, la sistemazione del terrapieno, la pulizia delle colonne, la sistemazione delle transenne e l’inserimento di punti luce lungo la parte visibile della Roggia.

 

I lavori fanno parte di un progetto complessivo di restauro iniziato qualche anno fa con l’acquisizione e il recupero delle mura di cinta da parte del Comune. Proprio lungo il tracciato di queste ultime, è prevista, con un terzo lotto di lavori, la realizzazione di un camminamento con partenza dalla Torre Sud per terminare con un ponticello sulla roggia Ligugnana, di fronte al Cippo degli Alpini. Tale percorso, oltre ad offrire un’attrattiva turistica di rilievo (Cordovado conta circa 5000 visitatori l’anno) consentirebbe una ulteriore via di accesso pedonale alle scuole. Dopo un ricorso al TAR da parte di alcune famiglie residenti nell’area di intervento lungo le mura, il Comune ha deciso di ripartire le operazioni complessive di restauro in tre lotti, e non più in due, come inizialmente stabilito. La sentenza del TAR ha recentemente dato esito favorevole al Comune, che potrà dare così il via anche all’iter di realizzazione del terzo lotto.

Il sindaco Francesco Toneguzzo auspica, restando comunque fiducioso, la riapertura del dialogo con le famiglie coinvolte e che si possa trovare un accordo.