Cento volti per uno scatto

Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno il Progetto Giovani ha dato un seguito al corso di fotografia, con un ciclo di circa 10 nuove lezioni, di livello sia pratico (guida all’uso di macchine digitali reflex) che teorico, guidate dagli operatori del PG, Martina Canullo e Daria Tonello, e dall’insegnante Simone Mastroianni.

 

Alla fine di queste lezioni preparative, ai ragazzi partecipanti è stato chiesto di allestire e organizzare una mostra fotografica, intitolata “100 volti per uno scatto“. L’idea è stata accolta volentieri dal gruppo, che è stato chiamato “Ladri di realtà”, formato da Mattia Ambrosio, Lorenzo Battiston, Daniele Del Re, YNam Phan Ngoc, Mirna Sclabas e Filippo Zanin.

Sabato 11 febbraio è stata inaugurata la mostra. Lo stile delle foto era a scelta degli “artisti”, che avevano il solo obbligo di presentare 11 scatti, raffiguranti un gruppo, due donne, due uomini, due bambini, due anziani e due animali. La mostra è rimasta aperta poi nei week-end per tutto il mese di febbraio presso la sala mostre di palazzo Cecchini, ed è stata gradita da molte persone, dato il numero delle visite sia nel giorno dell’inaugurazione che nei giorni di apertura successivi.

Filippo Zanin