Chiese e Chiesette in mostra

Pubblicato in Cultura

L’ evento dell’anno a Cordovado è sicuramente la dedicazione del nuovo duomo a S. Andrea Apostolo. Un avvenimento che ha coinvolto non solo i credenti, ma tutta la popolazione del paese, incluso nel ristretto club dei Borghi più belli d’Italia e ricco di bellezze naturali e storiche, nonchè i cordovadesi residenti all’estero o fuori territorio.

Anche gli artisti cordovadesi (già noti per altre esposizioni) aderendo a una specifica richiesta della parrocchia si sono fortemente impegnati per una mostra, che ha visto coinvolti 22 di loro. Ammirati da numerosi appassionati e cordovadesi, per la festa della Madonna del Rosario sono stati esposti a Palazzo Cecchini pitture ad olio e su vetro, acquerelli, disegni, incisioni, sculture in legno nonché lavori in tombolo, tutti raffiguranti le otto Chiese e Chiesette del territorio comunale.

Nella primavera scorsa era nata l’idea; il gruppo artisti, convocato dalla coordinatrice, subito si è organizzato e durante tutta l’estate ha preparato i lavori da esporre. Lavori raffinati e d’interesse artistico, nei quali i visitatori hanno potuto apprezzare quanto di meglio presenta questa terra in una eredità storica rilevante. Nei lavori esposti vi sono in prevalenza le immagini raffiguranti il Duomo antico (terminato nel giugno 1477), S. Girolamo (1347, secondo un documento storico), Santa Caterina (prima metà del XIV secolo), S. Antonio e Gottardo in Saccudello (‘600), Madonna di Campagna (ultimata nell’anno 1526 circa), Sant’Urbano e Sant’Eurosia in Suzzolins (‘600 circa), nonché la Chiesa della Madonna (dedicata il 7 ottobre 1571) e il Duomo Nuovo. Dopo una relazione storica sulle Chiese del paese, tenuta dal presidente del Circolo Culturale Gino Bozza, Dario Bigattin, sono intervenuti il Sindaco Francesco Toneguzzo e il Parroco Don Dario; è seguito un rinfresco realizzato da Aurelia Mardero.

La mostra è stata riproposta in oratorio il 30 novembre e il 3-4 dicembre in concomitanza con la dedicazione.

Paolo Tosini