Lengâl e non solo

Nei primi due weekend di agosto, come da attesa tradizione, è stata organizzata a Suzzolins la “Sagra del Lengâl“. Rispetto al 2010 vi è stato un incremento di visitatori del 15%, date le buone condizioni meteorologiche. Il piatto maggiormente richiesto è stato proprio quello che dà il nome alla manifestazione: il Lengâl, tipico e molto apprezzato insaccato di carne di cotechino che avvolge la lingua del maiale, reso ancora più saporito dalle spezie.

La serata giovani, programmata per venerdì 12 agosto, è stata quella che ha riscosso più successo, grazie al complesso “Exes” che ha richiamato pubblico giovanile, assicurando il divertimento fino a tarda notte. Novità 2011 è stata l’apertura delle danze da parte del nuovo gruppo giovanile, gli “Emphasis“, la cui formazione è composta da un quartetto (Arianna, Francesca, Alice ed Enrico).

 

Altra attrazione, in grado di richiamare ulteriore pubblico alla sagra al confine tra Friuli e Veneto, è stata l’interessante mostra dei lavoretti dell‘Estate Ragazzi, tenutasi alla “Casetta” a luglio: schiere di genitori, famigliari e parenti dei numerosi frequentatori del centro estivo sono accorse nelle serate di festa ad osservare quei piccoli capolavori. Gli oggetti realizzati (braccialetti, orecchini, piccoli vasi e altro ancora) hanno permesso di allestire anche un mercatino, quale ulteriore gradita novità di quest’anno.

Un ringraziamento speciale va al gruppo giovani e a tutti i volontari che hanno allestito, preparato e lavorato, nei vari ambiti, per la buona riuscita della sagra del Lengâl.

Filippo Zanin