Concorsi e letture in biblioteca

Ippolito Nievo in cartolina : il concorso

Una nuova occasione per rendere omaggio a Ippolito Nievo, che diede lustro a Cordovado nella sua opera immortale “Le Confessioni di un’Italiano”, un’occasione data ai giovani per mostrare talento e creatività. E’ il concorso “Ricordando…. Ippolito Nievo (1831-1861): l’immagine di un grande scrittore ed eroe del Risorgimento”, che propone la realizzazione di una o più cartoline mediante una qualsiasi e “creativa” rielaborazione artistica di un’immagine storicamente conosciuta dello scrittore (volto e/o persona). Può essere preso come esempio il monumento dedicatogli dall’artista Luigi Duz nel 1950, di fronte all’edificio scolastico. 3 le categorie di concorso: illustratori e fumettisti, artisti della digital art o computer art, allievi delle scuole primarie e secondarie (con anche lavori collettivi di classe e/o di centri estivi). Le dimensioni cartacee dei lavori non devono superare il formato A4, i lavori devono pervenire alla sede della biblioteca civica (piazza Cecchini, 27, 33075 Cordovado, PN) entro il 30/09/2011 in cartaceo o su supporto cd-dvd (cartolina jpg, formato 10×15). La giuria sarà composta da Erika De Pieri, Giacomo Vit, Sabrina Della Bianca, Michele Tosato, Enzo Di Grazia. Le opere presentate rimarranno di proprietà del Circolo Culturale Gino Bozza onlus. Le opere vincitrici verranno stampate in cartoline e ai vincitori saranno consegnate 50 copie del proprio lavoro, oltre ad una targa. Per il 26 novembre a palazzo Cecchini è prevista la premiazione.

Aperto per ferie

 

Nel mese di agosto la biblioteca resterà aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 15 alle 19. Chiuderà solamente la settimana del Ferragosto. L’orario normale riprenderà dal 30 agosto.

Nati per leggere

La biblioteca civica di Cordovado ha organizzato incontri di letture ad alta voce destinati ai bambini della scuola dell’infanzia in 4 sabati mattina tra aprile e maggio, con il contributo fondamentale delle lettrici volontarie Angelina, Flavia, Sabina, Tiziana, Michela, Stefania, Daniela e Claudia. I temi delle letture sono stati la primavera, la Pasqua e le mamme. Domenica 26 giugno le biblioteche della provincia di Pordenone aderenti al progetto Nati per Leggere hanno organizzato una giornata di letture nel bosco del parco delle Torrate di Chions.

Laboratori per i bimbi

Con la collaborazione di Lisa Garau della Cooperativa l’Arco di Portogruaro, la biblioteca ha dato vita a due attività di laboratorio: “Giocando a costruire un libro” e “La cartolina di Ippolito Nievo”. La prima era rivolta ai bambini di I, II e III elementare, che hanno costruito un libro di carta e cartoncino nel quale hanno potuto esprimersi liberamente con l’invenzione di un racconto o di una fiaba. La seconda attività (indirizzata alle IV e V elementare) si è svolta in due incontri a scuola, in cui i bambini hanno realizzato delle cartoline su Ippolito Nievo elaborando scatti fotografici da loro eseguiti al monumento allo scrittore e ai luoghi nieviani di Cordovado.

Kezzia Apetogbo