Flash dal comune

La maggioranza consiliare prosegue nella realizzazione del programma con cui si era presentata agli elettori due anni fa.

Via Portogruaro e via Teglio

E’ in fase iniziale l’iter procedurale per l’allargamento della sede stradale e la messa in sicurezza di via Portogruaro, nel tratto compreso tra l’ex panificio e il passaggio a livello. L’intervento verrà svolto e finanziato (per un importo di 485.000 Euro) dall’ente FVG strade, dal momento che si tratta di una strada regionale (SR 463). A carico del Comune ci sarà la sola progettazione. Le fasi progettuali, di gara d’appalto ed esecutive richiederanno almeno 12-13 mesi.

Intanto prosegue il dialogo, praticamente a cadenza settimanale, tra l’amministrazione comunale e la Provincia di Pordenone, allo scopo di ottenere un finanziamento per la messa in sicurezza di via Teglio. Per ora il presidente della Provincia ha espresso in via informale il proprio impegno. Data la necessità dell’opera, il Comune ha dato la propria disponibilità a compartecipare alle spese.

Sicurezza

Entreranno presto in funzione le telecamere di sorveglianza installate in piazza Santa Caterina, in cimitero, nell’ecopiazzola.

Suzzolins

I comuni di Cordovado e Teglio Veneto procederanno congiuntamente alla sistemazione dell’arredo urbano e all’asfaltatura delle strade di Suzzolins. Il progetto sarà condiviso con gli abitanti della località a cavallo del confine friulveneto, che potranno manifestare le proprie istanze riguardo alle priorità da assegnare nell’intervento. Per il Comune di Cordovado la spesa sarà di 150.000 Euro.

 

Roggia

La Provincia di Pordenone provvederà all’allargamento del tombotto, ubicato nei pressi della località Feletti, che consente di deviare parte delle acque della roggia Ligugnana verso il canale Taglio. I lavori permetteranno di alleggerire la portata della roggia, specie in occasione di piogge abbondanti. Per consentire la loro esecuzione via Morsano è rimasta chiusa per alcuni giorni.

Piazza

A breve verrà completato l’arredo urbano di piazza S. Caterina (nuove fioriere, copertura panchine, verde adiacente la chiesetta), e verranno risistemati alcuni marciapiedi di via Btg. Gemona.

Un albero per ogni nato

Sabato 14 maggio presso la zona verde di fronte al campo sportivo di via Circonvallazione, sono stati piantati ventisei frassini: uno per ciascuno dei bambini nati nel 2010. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità comunali, il parroco Don Dario Roncadin, associazioni di volontariato, il dirigente scolastico Aurora Deotto e alcune classi della scuola elementare, che hanno intonato canzoni.