Il Vescovo Poletto in Visita Pastorale

La parola visita richiama l’usanza e il gesto di persone che lasciano il proprio ambiente e si recano, per un certo tempo, presso conoscenti con intenzioni di benevolenza e con l’attesa di diventare ospiti per una durata breve o anche più lunga.

La Visita Pastorale utilizza questo vocabolo e inoltre si ispira alle visite di Dio e degli Apostoli inviati da Gesù. Tante volte la Bibbia attribuisce a Dio il gesto della visita: possiamo ricordare il Benedictus di Zaccaria: “Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo” ( Lc 1,68 ).

Gli Apostoli visitano le comunità fondate da loro o da collaboratori; ai credenti indirizzano lettere per incoraggiare e sostenere la speranza. Atti 15,36 ricorda come Paolo si rivolge a Barnaba: “Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunziato la parola del Signore, per vedere come stanno”.

La presenza di Cristo, secondo la sua promessa, continua anche mediante questi incontri dei missionari che tessono un rapporto diretto; la fede ha bisogno di essere alimentata dallo Spirito Santo, ma pure dalla parola di Dio, annunciata e ripresentata.

La Visita Pastorale del Vescovo Ovidio Poletto si inserisce a giusto titolo nella visita di Dio e degli Apostoli: egli passa per rafforzare i nostri passi sulla via della Fede, per illuminare più ampi spazi alla Speranza Cristiana e per esercitare senza paure la Carità.