ACLI, “Chiamati al lavoro”

Il 26 febbraio si è svolta l’assemblea del circolo ACLIVilla Mainardi“, per approvare il rendiconto 2010 e dare il via al tesseramento 2011.

Democrazia, lavoro e Chiesa: queste le tre fedi costitutive delle ACLI, che quest’anno gli aclisti cordovadesi avranno modo di rendere vive e presenti.

Democrazia perché ricorrono i 150 anni della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia. In questo momento storico è più che mai necessario riaffermare il senso di una nazione, quella italiana, democratica, unita, solidale, rispettosa della sua cultura e del suo passato, nonché attenta e pronta alle sfide future.

Al lavoro è stato dedicato dal Direttivo Nazionale l’anno 2011, e proprio “Chiamati al lavoro” è la formula del tesseramento, desunta dall’enciclica Laborem Exercens – di cui ricorre il trentennale – affinchè il lavoro venga rimesso al centro del discorso pubblico. Il volontariato è prima forma di lavoro gratuito e, per il circolo locale, è linfa vitale di tutte le attività.

Per la nostra chiesa, infine, il 2011 sarà un anno particolare: il 30 novembre verrà dedicato il Duomo nuovo a S.Andrea Apostolo. A queste celebrazioni il circolo dedicherà molte delle sue energie.

Il Presidente del circolo ha chiuso la sua presentazione citando il presidente nazionale: “questo percorso (…) sarà anche l’occasione per affidare al Signore il nostro anno associativo. Non vani auguri per il 2011, ma preghiere affinchè ci guidi e ci accompagni nel compito che la storia ci ha riservato”.

Informazioni sul tesseramento, infine, sono scaricabili nella sezione ACLI del sito della parrocchia, www.parrocchiacordovado.it.