150° dell’Unità d’Italia: il programma

Una conquista a lungo sofferta e ottenuta a costo di immani perdite, 150 anni fa: la libertà dallo straniero e l’unità territoriale, portate a compimento dagli avi nel 1861. Il dovere di celebrare l’Unità d’Italia ha ispirato il progetto “150° Unità d’Italia (1861-2011)”, che raccoglie una serie di iniziative organizzate dal Comune di Cordovado e dal circolo culturale Gino Bozza in collaborazione con altre realtà del territorio. Ricco il calendario. Proprio il 17 marzo, giorno della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, in Municipio si è riunito il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, seguito da una Cerimonia in omaggio ai Caduti, dinanzi al Monumento. Quindi, a palazzo Cecchini è stata inaugurata una mostra documentaria dal titolo “La municipalità di Cordovado dalla democrazia francese a oggi – 1 (1797- 1914)“, curata dallo storico Pier Carlo Begotti.

Sabato 26 marzo si è tenuta la presentazione del libro-fumetto “Il castello scomparso in mare – L’incredibile vita di Ippolito Nievo“, con sceneggiatura e illustrazione di Erika De Pieri e supervisione di Giacomo Vit (editrice Rosa Lavieri, pubblicato con il contributo della Coop Venchiaredo). L’incontro è stato moderato da Pier Paolo Simonato.

Legato strettamente all’argomento dell’interessante mostra documentaria, sarà presentato a cura di Pier Giorgio Sclippa (sabato 16 aprile alle ore 16, sempre a palazzo Cecchini), il libro di Pier Carlo Begotti dal medesimo titolo “La municipalità di Cordovado“.

In primavera è previsto pure il lancio del concorso 2011 “Cordovado: cartoline per un paese da fiaba”, sul tema “Ricordando Ippolito Nievo (1831-1861): luoghi e personaggi de “Le confessioni di un italiano”. La premazione è fissata al 26 novembre. E sempre in novembre, il 25, verrà svolta una lettura scenica tratta da “Il pescatore delle anime”, l’ultimo romanzo del Nievo: interverrà l’attore Andrea Zuccolo. Un’altra lettura scenica con la scuola sperimentale dell’attore è prevista per settembreottobre. Infine, in dicembre, in occasione di una cena dall’ambientazione ottocentesca in data e luogo da destinarsi, ci sarà la presentazione del volume “Le confessioni in cucina – La brovada di spaccafumo, i bocconi del monsignore e la polenta di Marianna”.

Kezzia Apetogbo