L’autunno dei piccoli lettori

Sono state numerose le attività nel periodo autunnale per i piccoli frequentatori della biblioteca, che hanno raggiunto il numero di 262 iscritti (dai 2 ai 10 anni) e hanno registrato nell’anno 2010 (fino a novembre) ben 3000 prestiti.

Per i bambini del primo ciclo delle scuole elementari è stato organizzato in biblioteca sabato 23 ottobre un pomeriggio con letture ad alta voce a cura di Angelina Marzotto e un laboratorio artistico a cura di Aurelia Cassin. I 24 bambini partecipanti, dopo la lettura, si sono cimentati con allegria ed entusiasmo nel colorare un paesaggio autunnale, decorandolo con foglie vere e piccoli ritagli di zucche, funghi e altri soggetti autunnali.

In ottobre si sono svolte le ormai consuete visite alla biblioteca da parte dei piccoli allievi della scuola dell’infanzia di Cordovado (nella foto). Martedì 26 e mercoledì 27 ottobre gli oltre 100 bambini, suddivisi per classi e accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati ospitati a palazzo Cecchini dove hanno potuto conoscere più da vicino la biblioteca e i suoi illustri occupanti: i libri. Ad accoglierli la bibliotecaria Sabrina e l’animatrice Sara che li ha intrattenuti con divertenti letture ad alta voce.

 

L’attività rientra nel progetto Nati per Leggere ed è stata arricchita da una donazione di un piccolo kit di libri per la biblioteca scolastica. Tra ottobre e novembre, a cadenza quindicinale nei sabati mattina, sono state invece organizzate le letture ad alta voce rivolte ai bambini dai 2 ai 6 anni. Le letture rientrano all’interno del progetto Nati per leggere volto a promuovere la lettura ad alta voce fin dai primi anni di vita e sono state rese possibili (per questa edizione) grazie alla preziosa collaborazione volontaria delle lettrici Alessandra, Annamaria, Angelina, Claudia, Daniela, Flavia, Michela, Stefania, Vania che la biblioteca ringrazia di cuore per la loro disponibilità.

Le biblioteche aderenti al progetto Nati per leggere della provincia, tra cui Cordovado, hanno organizzato domenica 21 novembre una giornata di festa dei libri sotto la loggia comunale a San Vito al Tagliamento con letture ad alta voce no stop, l’investitura ufficiale dei lettori volontari con consegna della maglietta nati per leggere, una mostra mercato del libro e cioccolata calda per tutti i bambini.

La biblioteca di Cordovado con la lettrice ad alta voce Stefania Nardini è stata infine ospite a Pordenone legge, lo scorso settembre, nel pomeriggio di letture per i bambini organizzato da Nati per leggere regionale. Stefania ha intrattenuto i piccoli con alcune letture e ha ricevuto l’investitura ufficiale di lettrice ad alta voce insieme a molti “colleghi” provenienti da tutte le biblioteche regionali.