Questo è il mondo che mi piace!

Anche quest’anno la Parrocchia ha organizzato il campeggio estivo, dal 14 al 21 agosto. Una settimana nella nuova casa di Bagni di Lusnizza, in comune di Malborghetto, nel Canal del Ferro, che ha visto circa 50 ragazzi dalla IV elementare alla I superiore divertirsi con le attività organizzate dagli animatori assieme ad alcune delle loro nuove leve. A rifocillare tutti, una squadra di cuochi ai quali va il ringraziamento più grande per la continua disponibilità.

Vista la difficoltà di programmare le attività esterne con un tempo che ha fatto le bizze, si è trattato di un campeggio “casalingo”, anche se non sono mancati i grandi giochi all’aperto, i tornei di calcio e pallavolo ed i giochi notturni nel grande giardino della casa. Con i più grandi tra i partecipanti abbiamo esplorato parte della via ciclabile che collega Pontebba con Tarvisio e visitato il Museo della Foresta tarvisiana, per prendere contatti e poter programmare, in futuro, eventuali nuove escursioni.

Il campeggio non deve esser inteso solo come un periodo “fuori di casa” di gioco e di divertimento, ma anche come occasione di crescita nella piccola società che si crea, rispettando le sue piccole regole ed imparando a mettersi a disposizione. Il campeggio è poi un momento di riflessione, ed è stata una settimana ricca di spunti, basati sulle parole scritte da Papa Benedetto XVI nella lettera per la Giornata mondiale della pace del 2010: “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, per comprendere quale importanza e responsabilità rivesta l’uomo nel creato. Una responsabilità che, partendo dai più giovani, deve pian piano crescere e manifestarsi soprattutto negli adulti.

L’auspicio è che la carica infusa da questo campeggio dia la possibilità di costruire qualche attività anche in paese, con la disponibilità di tutti.

Angelo Ballarin