Tè con i biscotti

Il libro – Gianrico Carofiglio – L’orizzonte della notte
Einaudi, 2024

“Non so dire se avessi deciso già quella mattina, al momento di andare in tribunale, che sarei rimasto in aula ad aspettare la sentenza. Forse sì o forse no. Mi sedetti sulla sedia del pubblico ministero, su quella di un giudice popolare, su quella del presidente, poi entrai nella gabbia degli imputati. Per vedere il mondo attraverso le sbarre”.

Per bambini – Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova – Il giardiniere dei sogni
Sassi Junior, 2019

In una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia.
Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti si presenta come una dedica, illustrata e poetica, alle prime pagine della vita di ciascun amante dei libri e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. È la storia di un giardiniere speciale, capace di coltivare non solo piante e fiori, ma anche i sogni delle persone. Attraverso il suo lavoro, riesce a donare speranza e ispirazione a chi ne ha bisogno. Il racconto mette in luce temi come l’importanza dei sogni, la bellezza della natura e la forza dell’immaginazione, invitando a riflettere sulla capacità di coltivare e realizzare i propri desideri più profondi. Le illustrazioni di Diyana Nikolova creano un’atmosfera magica e incantata. Età di lettura: dai 5 anni in su.