Il cielo del 10 maggio: aurora o SAR

Il 10 maggio 2024, molte persone in Italia ed anche noi abitanti di Cordovado, sono rimaste affascinate da uno spettacolo di luci nel cielo notturno. Questo evento straordinario è stato in certe zone una vera e propria aurora boreale, ma in molti altri casi un altro fenomeno chiamato Subauroral Arc Red (SAR).

Vediamo più in dettaglio cos’è un aurora boreale e cos’è un SAR. Le aurore boreali, note anche come “luci del nord”, sono un fenomeno naturale che si verifica quando particelle cariche provenienti dal vento solare interagiscono con la magnetosfera terrestre. Queste particelle vengono accelerate lungo le linee del campo magnetico terrestre e collidono con gli atomi e le molecole dell’atmosfera, principalmente ossigeno e azoto. Questi collisioni emettono luce di vari colori, creando bande luminose che danzano nel cielo.

Il SAR, acronimo di Subauroral Arc Red, è un fenomeno simile alle aurore boreali ma diverso. Il SAR è un arco luminoso rosso che appare a latitudini più basse rispetto alle tradizionali aurore boreali e che dipende da attività geomagnetica, cioè in un certo senso è prodotto dalla terra stessa. Di solito i SAR sono visibili solo durante periodi di intensa attività geomagnetica, quando la magnetosfera terrestre è particolarmente disturbata.

Il 10 maggio 2024 il disturbo della magnetosfera terrestre è stato causato da una tempesta solare con espulsione di massa coronale (CME) dal sole, che ha colpito la Terra, causando una compressione della magnetosfera e l’emissione di particelle intrappolate. L’indice Kp, che misura il disturbo geomagnetico, ha raggiunto il livello 9, il più alto possibile. In questo caso quindi l’energia della tempesta solare ha generato sia il mix di luci rosse del SAR (Subauroral Arc Red) visibili dalle regioni meridionali, che le “vere” aurore magenta e verdastre visibili in alcuni casi dalle regioni settentrionali.

Per approfondire ulteriormente il fenomeno delle aurore boreali e dei SAR, due siti web:

  • Space Weather Prediction Center (SWPC): di una divisione della NOAA (National Oceanographic and Atmospheric Administration) che offre previsioni e monitoraggi in tempo reale delle condizioni geomagnetiche (https://www. swpc.noaa.gov/);
  • Aurorasaurus: un progetto che raccoglie segnalazioni di aurore dai cittadini e offre informazioni dettagliate su dove e quando vedere le aurore (https://www.aurorasaurus.org/).