SPAL: Analisi di metà stagione

La stagione 2023/2024 della SPAL Cordovado era iniziata con molti interrogativi, dati dalle numerose variazioni all’interno dell’organico sportivo e dirigenziale.

Al giro di boa del Campionato di Eccellenza i giallorossi si ritrovano ultimi in classifica, a 8 punti dalla zona salvezza: un percorso che non nasconde le difficoltà riscontrate sin qui dai ragazzi di mister Sonego, ma che allo stesso tempo ha mostrato una grande crescita nel tempo del gruppo spallino. La SPAL è infatti la rosa più giovane del campionato, composta da diversi ragazzi provenienti dal territorio e paesi limitrofi, a dimostrazione del nuovo ciclo che il Presidente, con la condivisione della dirigenza, ha scelto di iniziare la scorsa estate.

Alla base di questa decisione vi è la volontà di dare fiducia ai propri giovani, dati anche gli ottimi risultati raccolti dal Progetto CoMoTe. Negli organici delle prime squadre di SPAL Cordovado, Morsano al Tagliamento e Teglio Veneto sono infatti già presenti diversi ragazzi passati per il settore giovanile del sodalizio: un grande traguardo, considerando che il progetto delle tre società spegnerà questa estate 5 candeline. Nel frattempo, il Progetto CoMoTe continua a crescere, sia dentro che fuori dal campo.

Mercoledì 29 novembre, presso la Sala Civica del Comune di Cordovado, si è svolto il primo incontro informativo organizzato dalla società e aperto alla comunità, con tema “Alimentazione e sport”. L’incontro, a cui ne seguiranno diversi con tematiche differenti, fa parte di un programma di formazione e informazione che la società si è impegnata a svolgere nel territorio dopo la richiesta alla FIGC di essere riconosciuta come Club di 2° livello.

Inoltre, Domenica 3 dicembre il sodalizio ha presentato alla comunità l’accordo di collaborazione con la Polisportiva Malafesta Villanova, che prevede la presa in gestione da parte di CoMoTe dell’impianto sportivo di Malafesta di San Michele al Tagliamento, con la possibilità di usufruire ora di ben 4 impianti sportivi per le proprie formazioni.