Il concorso “cerco e ricerco”

Pubblicato in Cultura

L’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo” di Cordovado, ad ampliamento dell’orientamento e dell’offerta formativa, insieme all’associazione “Il dono di Rossana odv” indice un concorso STEM dal titolo “Cerco e ricerco: scienziate e scienziati di domani” rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado.

L’iniziativa, nel ricordo di Rossana Milazzo, si pone la finalità generale di contribuire a sensibilizzare gli studenti alla metodica delle scienze sperimentali, attraverso un segmento didattico interdisciplinare che pone al centro la figura del ricercatore scientifico e il suo percorso di formazione.

In particolare, il concorso vuole essere l’atto conclusivo di una riflessione più ampia intorno alle professioni legate alla ricerca scientifica, al fine di motivare allo studio nell’ambito tecnico-scientifico facendo accrescere la creatività e il problem solving.

Il concorso prevede la presentazione (con scadenza 10 aprile) di una relazione di ricerca originale che abbia per oggetto la biografia di una scienziata/o.

Tutti gli elaborati, purché in possesso dei requisiti, verranno selezionati, in forma anonima, da una Giuria composta da un docente dell’I.C., un docente esperto di orientamento, un partner esterno che collabora costantemente con la scuola, un componente della famiglia fondatrice dell’Associazione “Il dono di Rossana odv” e un componente della stessa Associazione. La Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse, tenendo conto, tra l’altro: della pertinenza dell’elaborato; dell’originalità; della vicinanza con il territorio su cui si sviluppa l’Istituto Comprensivo; del superamento degli stereotipi; dell’impegno e della forma.

Saranno premiati tre elaborati scelti dalla commissione, e i tre vincitori riceveranno un premio di 150 euro, offerto dall’Associazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.