Un decreto regionale per la riduzione degli odori

Pubblicato in Cronaca

Lo scorso novembre la Regione FVG ha posto la firma su un decreto per la riduzione degli odori prodotti dall’inceneritore dell’azienda Salgaim Ecologic, in località Feletti. Salgaim, la cui sede amministrativa si trova a Lugo di Campagna Lupia (VE), è una tra le prime aziende italiane nel settore del recupero degli scarti della macellazione e alla loro trasformazione in materia prima per industrie produttrici di mangimi e saponerie.

Lo stabilimento in comune di Morsano è stato rilevato dall’azienda nel 1998 dalla precedente proprietà, ed è in particolare dedicato a lavorazione e smaltimento di scarti e carcasse ritenuti a rischio BSE o abbattuti per malattia. L’attività svolta è funzionale al corretto andamento produttivo dei macelli e degli allevamenti in generale, assicurando una adeguata gestione a scarti che si presentano a notevole problematicità ambientale se non trattati in modo idoneo in impianti dedicati. Tuttavia, la lavorazione degli scarti animali da macellazione comporta di per sé la produzione di vapori maleodoranti.

Da molti anni odori molesti provenienti dallo stabilimento, particolarmente sgradevoli, sono avvertiti dalle comunità di Cordovado e Morsano, nonostante le tecniche di mitigazione adottate dall’azienda. Contestualmente, le amministrazioni dei due paesi, che via via si sono succedute nel tempo, si sono interessante alla rilevante questione, con il conseguente coinvolgimento della Regione. Nel 2021 è stato istituito un tavolo tecnico, e ARPA è stata incaricata di avviare azioni di monitoraggio degli odori e di redigere le relative relazioni tecniche. “Grazie all’intervento di ARPA FVG – ha affermato il consigliere regionale Alessandro Basso – è stato analizzato l’impatto della Salgaim Ecologic sull’area e la società, su richiesta della Regione, ha predisposto un progetto in più fasi vagliato dalla direzione Ambiente”. Ora il decreto regionale, con l’auspicio che possa rappresentare un passo concreto verso una soluzione del problema.