Le Penne Nere compiono 40 anni

Il gruppo alpini è certamente una delle realtà associative paesane che hanno fatto un bel pezzo della storia di Cordovado. Una presenza discreta sviluppata in quaranta anni, con tante iniziative che, oltre a rinsaldare lo spirito di appartenenza al glorioso corpo con la penna sul cappello, ha dimostrato tutto l’attaccamento al proprio paese.

Rino Versolato, capogruppo da due anni, è giustamente orgoglioso dei risultati ottenuti nell’anno appena trascorso dai 106 soci e 18 amici: la foghera di Belvedere, la commemorazione del 65° di Nikolajewka, il ricordo dei caduti della nave Galileia, l’adunata nazionale di Bassano, l’adunata sezionale, la marcia del cuore alpino, la festa dell’emigrante, la scampagnata alpina, il trofeo Madonna delle nevi, la rassegna dei cori, il 90° anniversario della fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre, la colletta alimentare (con 700 kg di generi raccolti). 

 foto alpini cordovado

E stata prestigiosa la prova degli atleti, sia  alpini che amici, al trofeo Madonna delle nevi di Piancavallo con il primo posto assoluto (amici) ed il secondo posto (alpini); avendo vinto per tre edizioni  il trofeo è stato assegnato in via definitiva, e per la seconda volta.

“Sono molto contento-sottolinea Versolato- anche della complessiva attività del coro Friuli, che oggi conta una ventina di elementi. Hanno svolto una decina di uscite esterne, con tre appuntamenti di rilievo anche in paese: la festa dell’emigrante, la rassegna dei cori di ottobre nel vecchio duomo e la festa di Natale. Nel prossimo gennaio saranno ospiti ad una manifestazione al CRO di Aviano“.

L’attività del 2009 sarà altrettanto impegnativa, con due appuntamenti straordinari: l’adunata nazionale che si svolgerà a Latina dal 9 al 10 maggio, ma anche la realizzazione del magazzino di stoccaggio dei materiali, nei pressi della sede, che  vedrà le penne nere cordovadesi impegnate dalla primavera. “Tale magazzino sarà  possibile realizzarlo – dice Versolato – anche grazie all’interessamento del consigliere regionale Daniele Gerolin ed al contributo della ditta Pontarolo Valerio”.

“Non mancheranno – continua il capogruppo – la foghera di Belvedere con offerte per la Via di Natale, la cena sociale, la scampagnata alpina, il 4 novembre. Per l’adunata di Latina parteciperemo con alcuni camper, speriamo di essere in tanti (a Bassano erano 50) ed invito fin d’ora a prenotarsi in tempo per realizzare al meglio la logistica”.

Nel 2009 ci sarà anche il rinnovo del direttivo, che attualmente è così composto: Rino Versolato (capogruppo), Gianluca Versolato (vice), Ermanno Pascotto (segretario), Alberto Colloredo (alfiere), i consiglieri Carlo Ambrosio, Renato Limati, Claudio  Andreotti, Danilo Sclabas, Guerrino Del Bianco, Stanislao Barbazza, Claudio Grossutti, Lino Lello (rappr.coro); revisori conti Alessandro Gaiardo, Massimo Fanottoli, Roberto Dreon; delegati alle assembleee sezionali Rino Versolato, Ermanno Pascotto, Renato Limati e Guerrino Del Bianco.

Da.Bi.