Musica alle Medie: tris di trionfi

I ragazzi del Laboratorio musicale tenuto dal prof. Fabrizio Glerean hanno concesso il bis: come già l’anno scorso, si sono classificati al primo posto nel Concorso musicale della città di Castiglione delle Stiviere (MA). Nella 15° edizione della rassegna, il 5 e il 6 maggio, hanno presentato, tra gli altri, anche un brano di Sting, “Fragile”, che oltre ad essere stato suonato è anche stato cantato, dalla talentuosa Disha Any, di Bagnarola.

Lo stesso gruppo, formato da circa 50 studenti, il 6 maggio si è piazzato al primo posto anche al Concorso “Insieme per suonare, cantare e danzare” nella piemontese Casale Corte Cerro (VB), organizzato dal Circolo Culturale Arte Omegna, che spaziava in più discipline artistiche. L’ensemble si è cimentata nei brani suonati, proponendo pezzi di Ennio Morricone, poi “What a wonderful world” e la colonna sonora del film “La Bella e la Bestia”.

I premi vinti a Castiglione, dove i ragazzi sono tornati con l’insegnante il 15 maggio per la premiazione, sono una targa, una medaglia e un diploma il primo classificato, oltre a un assegno di 250 Euro come rimborso spese per il viaggio. A Casale Corte Cerro sono stati vinti un diploma di primo posto ex aequo, una coppa, e una medaglia per ogni studente. Essendo quest’ultimo un concorso di rilievo nazionale, è apparso un articolo sul quotidiano La Stampa nel quale viene citato Cordovado. Ad ogni membro del Laboratorio ne è stata regalata una copia, come ricordo della vittoria.

E il terzo concorso? Un’ulteriore prova di talento: lo stesso prof. Fabrizio Glerean ha coinvolto le sue quattro classi terze (di Bagnarola e Cordovado) in un divertente quanto impegnativo concorso ideato da Disney Channel, “Suoni di classe”, che prevedeva cinque fasi attraverso le quali darevita a uno spettacolo per presentare un’opera: l’idea creativa, gli strumenti, l’esecuzione, lo spettacolo, il lancio dell’evento. Il lavoro è stato inviato e il 18 maggio è stato presentato alla dirigente scolastica, prof.ssa Aurora Deotto, nell’Auditorium di Bagnarola. L’esibizione è stata molto apprezzata, e al termine di questa è stata data la notizia della vittoria: i premi sono 66 zaini e porta CD, uno per ogni partecipante, un televisore, un lettore DVD e una festa organizzata da Disney Channel.

Tutti questi trionfi hanno dato lustro alla scuola: non possiamo che concludere con un applauso a tutti coloro che li hanno resi possibili.

 

Eleonora Gennari