Una Festa del Rosario dalle tante proposte

È stata una Festa della Madonna del Rosario ricca di iniziative ed intrattenimento, con un ottimo riscontro di visitatori accorsi nell’area festeggiamenti attorno a palazzo Cecchini. Il bel tempo, e una temperatura poco meno che estiva, hanno reso la ricorrenza, molto sentita dalla comunità, ancora più attrattiva. 

Il programma messo a punto dalla Pro Cordovado ha avuto inizio in mattinata con la marcia “A spas par Cordovat”, manifestazione podistica a passo libero aperta a tutti, con percorsi su tre distanze: 6, 12 e 18 km. La marcia era valida per la vidimazione dei concorsi internazionali IVV e nazionale FIASP – Piede Alato. 

Sempre in mattinata, l’apertura del mercatino, con le bancarelle di prodotti artigianali e non solo, l’inaugurazione della mostra sui 60 anni di teatro a Cordovado, la messa all’aperto al Mainardi e l’entrata in funzione, fino a sera, dello stand enogastronomico, che quest’anno ha fornito anche servizio da asporto per chi lo desiderava. Nel parco Cecchini sono stati allestiti i gonfiabili per i bambini. Il pomeriggio si è aperto con ulteriori iniziative rivolte ai più piccoli, quali l’animazione con giochi in formato gigante (dama, birilli e altri) e uno spettacolo di acrobazia e giocoleria, a cura di Maravee Animazione, agenzia di spettacolo e animazione artistica. Inoltre, era disponibile un ampio assortimento di giochi da tavolo grazie a Lassonellamanica.com, con la possibilità di provarli giocando a squadre. Sempre nel pomeriggio, lo spettacolo del gruppo Sbandieratori di Cordovado, la performance del mago Deda, per la curiosità di adulti e bimbi, la castagnata, e lo show musicale del duo Aurora & Stella – Sisters in music. 

Quale preludio alla giornata, venerdì 1 ottobre la Corale InCanto si è esibita in duomo antico nel concerto “InCanto d’autunno”, mentre sabato 2 si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Teatr’arte” realizzata dal Gruppo Artisti di Cordovado, visitabile anche nei weekend successivi in sala civica. 

Durante la manifestazione sono state osservate le normative anti-Covid, con l’obbligo di green pass per accedere a palazzo Cecchini e all’arena estiva, e quindi per mangiare in loco, utilizzare i gonfiabili/giochi e assistere ai vari spettacoli. 

Attraverso la propria pagina Facebook la Pro Cordovado ha ringraziato tutti i collaboratori e chi ha dato una mano: “Siamo riusciti a creare una squadra di volontari fantastica, che è stata fondamentale per la buona riuscita dell’evento. È difficile citare tutti singolarmente ma ringraziamo tutti i volontari che hanno seguito la marcia e i suoi ristori, che hanno accolto con il sorriso tutti gli atleti, i volontari della cucina, che hanno preparato tutti i piatti per voi, i volontari del chiosco bar/torte/castagne, che hanno servito le vostre bevande e cibo sempre con entusiasmo, i volontari del controllo Green pass, necessario in questo periodo. Un grazie anche ai numerosi ragazzi (e non solo) volenterosi, che ci hanno aiutato con il servizio ai tavoli, e un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Un grazie speciale anche ad Antonio Bozzato, punto di riferimento, di istruzione e collaborazione per tutti noi. Non dimentichiamo di ringraziare la protezione civile, per l’aiuto dato, l’amministrazione comunale, per il supporto dato, Nadia, per aver organizzato un mercatino unico, come sa fare e tutti gli artisti che hanno animato l’intera giornata”.