Curtis Vadi online, qualche novità

Pubblicato in Bacheca

Dalla scorsa estate la versione online del Curtis Vadi ha una nuova veste grafica. Rinnovato a cura dall’agenzia web cordovadese Yesdesign, il sito (www.curtisvadi.org/) raccoglie, fin dalla sua prima apparizione sul web, tutti gli articoli pubblicati nell’edizione cartacea a partire dal numero di dicembre 2008. Una quantità non indifferente, quindi.

Rispetto alla versione precedente, il Curtis Vadi online permette ora l’accesso agli articoli ricercandoli anche in base al numero del giornale, e non solo per categorie di contenuto (cronaca, protagonisti, cultura, e altre). La grafica è semplice e pulita, e agevola i lettori nel trovare con immediatezza gli articoli desiderati.

La Home page include dieci articoli tratti dal numero più recente ricevuto a casa in formato cartaceo, e il tradizionale colonnino, nella parte destra, che mette in evidenza gli articoli più letti tra tutti quelli disponibili online. Nella parte alta della pagina, oltre al logo della testata, è presente anche una finestra denominata “Cerca” nella quale è possibile compiere ricerche di contenuti per parole chiave.

La scelta di aggiornare il sito è stata presa dall’editore e dalla redazione con l’obiettivo di rendere più fruibile la navigazione da parte dei lettori, che potranno consultare un vero e proprio archivio di notizie, riguardanti un periodo ormai non troppo distante dai tre lustri. Un piccolo patrimonio di informazioni sul nostro paese, dalle notizie in primo piano alla cronaca, dalle interviste allo sport, e molto altro.

Il Curtis Vadi ha inoltre incrementato negli ultimi mesi la presenza su Facebook, attraverso la pagina ufficiale, con la pubblicazione, due o tre volte a settimana, di foto d’epoca inedite e curiosità sulla Cordovado di un tempo – luoghi, persone, eventi – associate a ciascuna foto, per preservare e trasmettere la cultura della memoria.

Un triplo canale di notizie che integra edizione cartacea, online e il social media più utilizzato, per rendere completa l’esperienza informativa ai lettori, cordovadesi o eventualmente interessati. Tutto ciò in linea con la tendenza a diversificare il prodotto/servizio del giornalismo contemporaneo, sia pure nel piccolo di un periodico locale fatto da volontari. Al tempo stesso, un ulteriore mezzo per rinnovare continuamente il legame con i molti cordovadesi residenti all’estero.

Queste sono le novità che ci riguardano e abbiamo voluto condividere, per quest’ultimo numero del 2021. Non resta che augurare buona lettura, con l’auspicio di un 2022 un po’ meno complicato, in tutto e per tutti.