Giornata del Patrono e dell’Emigrante

Pubblicato in Bacheca

In occasione della festa del nostro patrono è stato presentato il calendario 2009 della Pro Loco.

Originariamente il calendario doveva raffigurare foto della vecchia festa di Sant’Andrea, ma la mancanza di sufficiente materiale, hanno costretto a cambiare il tema sull’ emigrazione e in particolare sui nostri emigranti. La scelta è stata improntata come ringraziamento a tutte quelle persone che, dovendo emigrare, hanno lasciato i propri luoghi natali per garantire una vita più dignitosa ai propri cari rimasti in patria.

Le foto sono state selezionate per proporre i momenti ed i ricordi di coloro che, pur costretti ai lavori più umili, ebbero sempre il sorriso sulle labbra e non dimenticarono la loro terra d’origine; come chi scrisse all’amata con la foto in una mano e la penna nell’altra. 

La lettera all’interno, va interpretata come un’ ipotetica risposta a tutte quelle lettere che i nostri concittadini all’estero ci hanno inviato.

La presentazione, svolta in oratorio dopo la Santa Messa, ha avuto un buon interessamento da parte della popolazione, così pure il concerto di musiche sacre svolto in serata, eseguito dal coroLa Marinella” in Duomo Nuovo.

Il 30 novembre in un futuro potrà diventare, oltre alla festa del Santo patrono, la giornata della memoria dei nostri emigranti.

Alberto Colavitti