Il catechismo al via nel rispetto delle procedure

Pubblicato in Bacheca

Lunedì 12 ottobre hanno preso il via le attività del catechismo, per le classi dalla seconda della scuola primaria fino alla prima superiore. Gli incontri si tengono settimanalmente nell’oratorio Mainardi (in ludoteca o nella palestrina), con l’eccezione della classe 4^ della primaria, che invece si riunisce in due distinti turni orari nell’oratorio di via Duomo. Per i giovani di 2^ superiore, che invece si troveranno una volta al mese, la prima riunione era in calendario per il 21 novembre. 

Tutti gli incontri si tengono nel rigoroso rispetto delle procedure di sicurezza e delle misure di prevenzione volte ad evitare la diffusione del coronavirus (uso della mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani), con regole conformi a quelle scolastiche. 

Prima dell’inizio del catechismo, don Guido e le catechiste hanno tenuto una serie di incontri preparatori con i genitori dei partecipanti, per presentare la proposta di attività il più possibile dettagliata e attuabile tenendo conto della situazione sanitaria. Nel loro messaggio di invito hanno scritto: “Questi ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’invadenza inattesa del Coronavirus che ha costretto forzatamente le nostre parrocchie a modificare radicate consuetudini. La sospensione di tutte le attività da febbraio a giugno, le consistenti limitazioni alle attività che coinvolgono i minori e il contingentamento delle assemblee liturgiche nelle chiese pone la celebrazione dei sacramenti e le riunioni di catechismo in un regime di straordinarietà. Anche se i tempi non sono facili, non dobbiamo avere paura e cerchiamo di essere seminatori di speranza nella nostra comunità”. 

L’anno catechistico si è ufficialmente aperto con la Messa di domenica 11 ottobre. Inizialmente prevista all’aperto al Mainardi, si è poi tenuta in Duomo a causa del maltempo.