SPAL, bentornata tra le grandi

Dopo la notizia del definitivo stop dei campionati è finalmente arrivata l’ufficialità: la SPAL Cordovado è stata promossa in Eccellenza. Il verdetto ha tenuto conto della classifica cristallizzata al momento dello stop alle competizioni, lo scorso febbraio, dopo 22 giornate di campionato, che vedeva i giallorossi al primo posto con tre punti di vantaggio sulla quotata Sacilese, frutto di 14 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

39 i gol segnati, miglior capacità realizzativa del girone, 19 quelli subiti, che ne hanno fatto la seconda difesa meno battuta del girone. La squadra allenata da Massimo Muzzin ha dominato il campionato di Promozione 2019-20, restando in vetta dalla quarta giornata in poi, raggiungendo così un traguardo importantissimo e regalando a Cordovado la possibilità di partecipare nuovamente al massimo torneo regionale.

Il salto di categoria giunge in concomitanza con i festeggiamenti per il 90esimo anniversario della fondazione della società ed esattamente dieci anni dopo l’ultima volta. “Il ritorno in Eccellenza dopo 10 anni è un risultato che ci dà carica – commenta il presidente Claudio Toneguzzo – e siamo felicissimi. È un premio per la società, i giocatori, lo staff tecnico, ma credo anche per il paese. Come neopromossa potremmo pagare qualche pegno, perché arriviamo in un altro mondo e le sfidanti, soprattutto alcune, sono molto attrezzate e costruite per puntare alla serie D.

In ogni caso abbiamo allestito una rosa che potrà dire la sua. L’obiettivo sarà mantenere la categoria e fare da mina vagante del campionato. Stiamo anche lavorando ad una squadra juniores di qualità, a supporto della prima squadra e anche pensando in prospettiva”.

I direttori sportivi, Martino Perazzolo e Massimiliano Biasutti, hanno operato per regalare al confermato mister Muzzin una squadra competitiva, mantenendo la linea che il presidente Toneguzzo ha sempre seguito: ragazzi giovani ma con già molta esperienza alle loro spalle e soprattutto provenienti dal circondario.

Proprio per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi tre anni il presidente Toneguzzo è stato confermato come massimo dirigente della società giallorossa con le elezioni del nuovo consiglio direttivo, entrato in carica il primo luglio, composto da 16 elementi (contro i 5 del precedente mandato). I vicepresidenti saranno due, Lauro Toneguzzo e Davide Russolo, mentre tra i nuovi consiglieri figurano due rappresentanti femminili, Linda Clapiz e Daniela Gottardo.

Completano la struttura dirigenziale Massimiliano Biasutti, Christian Botta, Massimo Di Sopra, Massimo Giovannelli, Dimitri Marzin, Massimo Paissan, Michele Russolo e Thomas Stefanuto. Revisori dei conti, Giovanni Innocente (presidente), Domenico Piasentin e Fabrizio Scarda.

Buon lavoro a tutti.


“L’OBIETTIVO È DISPUTARE UN CAMPIONATO DI BUON LIVELLO”

Un salto di categoria come quello conquistato dalla Spal Cordovado, che tornerà a giocare nella massima serie regionale, non sarebbe stato possibile senza una società in grado di mettere la squadra nelle condizioni di potersi esprimere al meglio: un gruppo dirigente responsabile e capace e uno staff tecnico dalle elevate competenze. Parte del merito va senz’altro ascritta all’operato del direttore sportivo Martino Perazzolo.

Qualche commento sull'esito della stagione calcistica 2019/2020?

“È stata una stagione particolare per l'interruzione causa pandemia Covid, interruzione in un momento in cui la squadra si era ricompattata dopo i diversi infortuni e quindi pronta per la volata finale che purtroppo non è stato possibile fare. L'obiettivo di inizio campionato era quello di arrivare tra le prime cinque squadre, poi a dicembre abbiamo acquisito la consapevolezza che si poteva provare a vincere il campionato, in quanto siamo restati in testa alla classifica dalla terza giornata fino al blocco per l'emergenza sanitaria."

Cosa pensa della promozione in Eccellenza?

“La promozione in Eccellenza sarebbe stato bello ottenerla sul campo, ma penso che ce la siamo comunque meritata anche se decisa a tavolino, per il fatto che erano già stati disputati più di 2/3 del campionato e che li abbiamo giocati ad altissimo livello”.

Quali sono gli obiettivi, le aspettative per la prossima stagione calcistica?

“Dopo la riconferma del mister Massimo Muzzin, gli obiettivi per la prossima stagione saranno quelli di disputare un campionato di buon livello e di valorizzare qualche nostro giovane. Anche se siamo consapevoli che sarà un campionato impegnativo, composto da squadre con importanti organici”. La squadra verrà rinforzata? E se sì, come vi state muovendo sul mercato? “Verrà fatto sicuramente qualche innesto con giocatori di categoria, che interesserà alcuni reparti della squadra, anche se bisogna tenere presente che partiamo già da una base solida”.