Carta famiglia, i contributi regionali

In considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 la Regione FVG concede contributi ai nuclei familiari con figli di età compresa tra 3-14 anni, a fronte di spese sostenute nel periodo da maggio ad agosto 2020, per la fruizione di servizi socio-educativi, di sostegno alla genitorialità e di servizi di baby sitting. Sono beneficiari dei contributi i nuclei familiari titolari di Carta famiglia, in possesso dei requisiti previsti dalla stessa (almeno uno dei genitori è residente in Regione Friuli Venezia Giulia, da almeno 24 mesi – il nucleo familiare deve ssere in possesso di un ISEE uguale o inferiore ad euro 30.000,00) e con almeno un figlio a carico di età compresa tra 3 e 14 anni.

Trattandosi di prestazione rivolta a minori, l’indice di riferimento è l’ISEE Minorenni (art. 7 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159). Nel caso in cui i genitori siano coniugati e/o conviventi l’ISEE Minorenni corrisponde all’ISEE Ordinario, mentre nel caso di genitori non coniugati e non conviventi (e se il genitore non convivente non è coniugato o non ha figli con persona diversa dall’altro genitore) si dovrà tener conto, al momento della compilazione dell’ISEE, anche della condizione economica del genitore non convivente e che viene aggregato nel nucleo famigliare del minore Se non si è in possesso di Carta famiglia, è possibile richiederla al Comune.

Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2020 direttamente alla regione dal titolare di carta famiglia in possesso di SPID o carta regionale dei servizi attraverso una procedura on line (cui si accede anche dal sito web del Comune di Cordovado).