Note dalla redazione

Pubblicato in Bacheca

Ricordiamo che al sito web www.curtisvadi.org, potete trovare, al completo, i numeri precedenti del giornale a partire da quello di dicembre 2008, nonché materiale inedito. In particolare, sarà pubblicato prossimamente un breve saggio nel quale lo storico locale Tarcisio Zanin trae alcune considerazioni sulla posizione del capitello dal quale la Madonna apparve ad una popolana della famiglia Innocente nel 1592, chiedendole di adoperarsi affinchè venisse edificata una chiesa. Riportiamo qui di seguito una breve anticipazione.

Pochissimi sono gli scritti che raccontano il fatto; e, tutta la letteratura locale, con supposizioni incerte, ha accompagnato fino ai giorni nostri l’idea che il capitello si trovasse vicino all’attuale santuario, senza un’autentica documentazione (…). (…) Il fatto in quell’epoca fece un gran clamore. I diversi miracoli attirarono una gran quantità di gente che arrivava anche da paesi lontani a supplicare la Madonna e lasciando doni ed elargendo somme per costruire un nuovo capitello. Sul luogo lasciavano anche i mattoni e le tegole. Al vescovo non sfuggirono i fatti di Cordovado e dopo la sua visita canonica nel suo piccolo feudo volle gestire in prima persona “l’affare”. Ci domandiamo: dov’era posto allora il capitello? (…) 

Tarcisio Zanin

Abbiamo riscontrato alcuni disguidi postali (mancate consegne) relativi alle precedenti uscite del  Curtis Vadi. Ci scusiamo per l’inconveniente e invitiamo coloro i quali dovessero incappare in una simile eventualità a segnalarci il problema per poterlo sottoporre all’attenzione del servizio postale. 

La redazione del Curtis Vadi augura a tutti i Lettori Buone feste e Buon 2010.