L’attività della ginnastica artistica

I corsi di ginnastica artistica dell’A.S.D. Ginnastica Sanvitese proseguono a gonfie vele nel Comune di Cordovado. La Società, che ha mosso i primi passi sul territorio nel 2004, grazie a una proposta formativa sviluppata ad hoc per bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni, oggi conta circa 40 iscritti per la sede di Cordovado.

Le lezioni, guidate da Mara Zorzi e Valerie Ridolfi, da programma si tenevano di martedì e giovedì nella palestra delle Scuole Elementari, e si stava anche valutando, prima della sospensione legata all’emergenza coronavirus, la possibilità di aumentare il numero di ore settimanali per poter preparare al meglio tutti gli allievi.

La crescita personale e tecnica dei ragazzi è il motore che da molti anni spinge la Società a migliorarsi, sviluppare nuove proposte e rimanere al passo con l’evoluzione che il mondo della Ginnastica comporta. Gli attrezzi di base dei corsi sono la pedana per il corpo libero, il volteggio e la trave, ma negli ultimi anni l’attività si è indirizzata anche verso il mondo dell’acrobatica, portando gli allievi a testare nuovi attrezzi come il minitrampolino, il tumbling, il power track e l’air track, pedane particolari molleggiate che permettono un’ampia gamma di evoluzioni. Gli atleti di Cordovado in particolare hanno accolto favorevolmente questa proposta partecipando attivamente al camp estivo 2019 svoltosi presso l’Accademia di Acrobatica di Cesenatico (FC), portando alto il nome della Sanvitese anche in varie competizioni regionali e nazionali organizzate dalla Federazione della Ginnastica d’Italia e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, ottenendo ottimi risultati per i quali sono anche state premiate lo scorso autunno proprio dal Comune di Cordovado.

Grazie alle vittorie e ai risultati sportivi ottenuti dall’intera Società sui tanti campi gara, sia per l’impegno profuso in molti anni di attività (fondata nel 1965) nei confronti dei giovani nelle diverse discipline promosse (che ricordiamo Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Danza Classica, Danza Jazz e Fitness per Adulti), l’A.S.D. Ginnastica Sanvitese il 14 dicembre 2019 è stata premiata dal CONI con la Stella Argento al Merito Sportivo per il 2018. Una grandissima soddisfazione che sprona a guardare al futuro con ambizione, determinazione e con la volontà di continuare a trasmettere ai ragazzi i valori e i principi tipici dello sport. In periodi difficili e delicati come quello che tutti ora stanno passando, il modello sportivo potrà essere un grande trampolino di rilancio e unione per una ripartenza e coesione dell’intera rete sociale.