Le misure adottate nell’emergenza Covid

Nell’ambito della decretazione d’urgenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 riguardante l’intero territorio nazionale, l’Amministrazione Comunale si è attivata da subito per adottare ed applicare tutte le cautele e misure restrittive stabilite a livello nazionale/regionale atte a contenere la diffusione del contagio, nonché intervenire in favore della cittadinanza alle prese con forti disagi in una quotidianità completamente stravolta. Gli interventi, prettamente di natura socio-assistenziale, attuati grazie al prezioso lavoro collaborativo svolto dai volontari della squadra di Protezione Civile, dal Gruppo Alpini di Cordovado e con il professionale supporto dei dipendenti del Comune, sono consistiti in una serie ampia di iniziative. In sintesi, tra le altre: la consegna delle mascherine ad ogni nucleo familiare grazie alle forniture ricevute dalla Protezione Civile FVG e alle donazioni da parte di privati; contatti telefonici quotidiani quale sostegno psicologico ed emotivo alle persone anziane e più fragili della comunità, l’assistenza ad anziani, cittadini fragili, in quarantena e in generale a chi non poteva uscire dalla propria abitazione, per l’acquisto e la consegna di beni essenziali (spesa, prescrizioni e farmaci).

In due mesi sono stati attuati più di 30 interventi. E poi, ancora, l’iniziativa di solidarietà alimentare con l’assegnazione del buono e/o della spesa alimentare, di cui all’Ordinanza della Protezione Civile nazionale del 30.03.2020, che, fino a fine aprile, ha interessato 38 famiglie cordovadesi in difficoltà.

Sempre sul fronte della solidarietà, anche la messa a disposizione un Iban di tesoreria Comunale per tutti coloro che desiderano concretamente sostenere gli interventi a sostegno delle famiglie colpite dagli effetti sanitari, sociali ed economici negativi del Covid-19. Al riguardo, il Comune si è adoperato per reperire in bilancio quanto necessario ad incrementare le risorse contributive regionali nella misura del 10% di quello che sarà il fabbisogno rappresentato dalle domande di contributo e comunicato alla Regione FVG. Sono state fatte inoltre valutazioni quotidiane su quali misure poter mettere in campo per le attività commerciali, in vista delle riaperture della fase 2, sia per le famiglie, in attesa degli sviluppi normativi contenuti nel Decreto Legge “Aprile”.

La giunta comunale ha approvato il bando per l’accesso ai contributi a sostegno delle locazioni riferite all’anno 2019, per cui gli utenti interessati possono produrre domanda ai competenti uffici comunali fino al 30 giugno.

Ulteriori iniziative sono state: il supporto alla didattica e all’Istituto Comprensivo, con la consegna di computer portatili e tablet ad alcune famiglie con difficoltà di approccio a quella continuità allo studio fortemente ricercata a livello nazionale e messa in atto con la massima cura da parte dell’istituzione scolastica locale; il coinvolgimento dei bambini in un progetto di realizzazione di disegni sulla tematica del Coronavirus vista con gli occhi di un fanciullo; l’avvio della lettura digitale (e-book, giornali e riviste) con il servizio del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile, di cui Cordovado è parte, attraverso una piattaforma per il prestito digitale. Infine, le aperture straordinarie ed in sicurezza del cimitero e delle ecopiazzole per il conferimento dei rifiuti, anche quelli diversi dal verde e dalle ramaglie. Dal 18 maggio sono stati riaperti in sicurezza gli uffici comunali e la biblioteca.