Il bicentenario della nascita di Francesco Cecchini

Pubblicato in Cronaca

Domenica 24 novembre, il Comune di Cordovado, l’Associazione Asilo Infantile e il Circolo culturale “Gino Bozza” hanno celebrato una cerimonia con inizio alle ore 11.00 presso la Scuola dell’Infanzia di Cordovado intitolata a Francesco Cecchini (1819-1897) per commemorare i 200 anni della nascita di questo benefattore.

Il Presidente del circolo Culturale “Gino Bozza” Dario Bi- gattin ha introdotto la cerimonia e diretto i vari interven- ti che si sono susseguito nel corso della cerimonia, Sono intervenuti il sindaco Lucia Brunettin, il nuovo presidente del Consiglio dell’asilo infantile Fabio Tondat e il giorna- lista del Gazzettino Pier Paolo Simonato, che su richiesta dell’associazione Asilo Infantile ha realizzato un opuscolo che illustra la vita e le opere del benefattore Francesco Cecchini, denominato “uomo della provvidenza”.

Tutti hanno ricordato le tantissime opere di bene fatte da que- sto uomo per Cordovado e i cordovadesi, in modo parti- colare per i bambini. Questo opuscolo è stato donato alle tante persone che si sono susseguite in tantissimi anni di attività dell’asilo rico- prendo vari ruoli e portando grandi aiuti. Un grazie parti- colare per la sua disponibilità è stato rivolto al segretario Luigi Cristante, sempre presente nella vita dell’istituto. Alla fine degli interventi, con la presenza del parroco don Guido, i presenti si sono spostati nel giardino esterno per la benedizione dei nuovi giochi.