Sogni e colori prima dell’estate

Con l’arrivo dell’estate e la fine dell’anno scolastico, si sono concluse anche le attività che la biblioteca ha organizzato con i bambini della Scuola Materna e Primaria.

Sabato 18 maggio, in una mattinata di pioggia, nelle sale mostre a piano terra del Palazzo Cecchini, sono state organizzate per i bambini dai 3 ai 6 anni, dalle lettrici volontarie del Gruppo RaccontiAmo varie letture distribuite in due stanze, sulla scuola, le vacanze e l’estate per concludere con un’allegra canzoncina e tanti palloncini colorati.

Invece, venerdì 24 maggio è stato dedicato alle prime tre classi della scuola primaria ed è stata organizzata una giornata legata al progetto di Crescere Leggendo, iniziata la mattina in classe e conclusasi al pomeriggio in biblioteca, dedicata ai sogni, ai colori e alla natura.

Le lettrici, sempre attivissime, hanno voluto sperimentare con grande successo un’antichissima tecnica di lettura, usata in Giappone nei templi buddisti e poi piano piano diffusasi in tutto il mondo: il kamishibai (spettacolo teatrale di carta). Consiste in un teatrino di legno, dove nella parte anteriore vengono posti i fogli con le illustrazioni e nella parte posteriore, invece, i testi che i lettori leggono agli ascoltatori.

Il libro scelto per l’occasione, rivisitato allo scopo, si intitola “La fabbrica delle farfalle”, di Gioconda Belli. I bambini a scuola hanno ricevuto una farfalla dove hanno scritto il loro sogno, poi depositato in una scatola, e in biblioteca a conclusione della lettura del libro hanno potuto prendere a caso una farfalla di un altro bambino, portandosi così a casa due sogni.

Molto apprezzato e piacevole, a conclusione delle letture, è stato il gioco fatto con un libro creato da una lettrice sui fiori: i bambini si sono divertiti a indovinare e scoprire i loro nomi e le loro caratteristiche.