Atti vandalici al centro estivo

Mercoledì 10 luglio, durante la notte, atti vandalici sono stati compiuti per mano di ignoti alla Casetta di Suzzolins, in particolare sui lavori su vetro realizzati dai bambini che frequentano il Centro Estivo: tutti i lavori erano imbrattati di colore e i tubetti gettati nella fontana.

La mattina successiva le animatrici che seguono quell’attività, andando a preparare il materiale per iniziare il laboratorio, hanno fatto la spiacevole scoperta. Come è normale che sia, in prima battuta c’è stato smarrimento, delusione e tanta rabbia, al punto da voler rinunciare alle attività con i bambini. Ma poi è prevalso il buon senso, che ha portato a sistemare i materiali, senza perdersi d’animo, a pulire tutti i lavoretti e recuperare i barattoli di colore.

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri di Cordovado, che stanno indagando. Il venerdì mattina, durante il cerchio di saluti prima dell’inizio delle attività, tutti i bambini, gli operatori, gli animatori, hanno voluto al centro le ragazze che si sono occupate con tanta cura di recuperare i lavoretti realizzati e di riordinare e pulire tutto ciò che era stato rovinato, ed è stato dedicato loro un caloroso applauso.

L’educatrice che coordina da anni il centro estivo ha sottolineato, raccontando l’accaduto, che da questo episodio di vandalismo ne è uscito per tutti, collaboratori e bambini, un insegnamento che ha fatto crescere umanamente il gruppo. Le persone si sono unite, rimboccate le maniche e hanno fronteggiato la brutta esperienza con successo. Il più bel risultato che si poteva ottenere, grazie all’unione di tutti.