Il dono di Rossana

Il giorno 18 ottobre 2018 è stata costituita l’associazione “Il dono di Rossana”, fondata in memoria di Rossana Milazzo, con la funzione di promuovere e sostenere la ricerca sui tumori al cervello, per donare speranza di guarigione a quei giovani affetti dalla stessa terribile malattia che portò via Rossana.

L’associazione, entrata dopo un lungo iter burocratico ufficialmente a dicembre nel registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato, ha scelto di appoggiarsi alla competenza della Fondazione Veronesi e della Professoressa Maria Grazia Masucci, docente di fama internazionale al Karolinska Institute di Stoccolma, per individuare il progetto di ricerca più affine alla propria mission. Grazie ai fondi raccolti da “Il dono di Rossana”, dunque, sarà possibile finanziare il progetto presentato dalla dottoressa Eleonora Vannini dell’Istituto Neuroscienze del CNR di Pisa. Tale studio sta approfondendo sia gli effetti intercerebrali della proteina chiamata Cnf1 (che ha dimostrato di provocare la morte delle cellule tumorali mantenendo sani i neuroni adiacenti) che il trasporto di tale molecola attraverso la cosiddetta barriera ematoencefalica, utilizzando una speciale proteina “taxi” prodotta da uno scorpione africano.

La consegna formale della borsa di studio alla dott.ssa Vannini è avvenuta il giorno 21 marzo a Milano presso la Fondazione Veronesi. Per sostenere la raccolta fondi, l’associazione ha già lanciato le proprie attività nel 2019 con la partecipazione al torneo giovanile di pallavolo “Memorial Rossana Milazzo”, tenutosi a Padova il 20 aprile e organizzato dal club Volley Eagles di cui Rossana è stata giocatrice nei suoi anni universitari. Inoltre per il 7 giugno è prevista una serata dedicata a Rossana in occasione dell’evento Sapori in Borgo, con un concerto del gruppo musicale Half Past Ten. Chiunque volesse contribuire alla raccolta fondi de “Il dono di Rossana” potrà farlo sia in occasione degli eventi organizzati dall’associazione negli appositi stand che tramite bonifico bancario all’IBAN IT10Q0533665010000030663710. È possibile, inoltre, seguire le iniziative dell’associazione sia sui profili social de “Il dono di Rossana” (Facebook, Instagram e Twitter) che sul sito (sviluppato dai cordovadesi YesDesign) www.ildonodirossana. it.

Davide Del Re