L’esperienza educativa del CCR

Pubblicato in Cronaca

A fine del 2017, come ogni anno è stato eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ogni classe della Scuola Media ha potuto eleggere due consiglieri. Alcuni giorni dopo le votazioni, i candidati eletti si sono riuniti nella “Sala Consiglieri” del Comune di Cordovado per votare il Sindaco tra i consiglieri che erano stati eletti.

Quest’ultimo non ha poteri maggiori ma fa solo da portavoce. Il sindaco eletto di Cordovado dal Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato Enrico Miniutti.

Poi, all’inizio di quest’anno hanno iniziato gli incontri per i consiglieri, circa una volta al mese, per decidere i temi da trattare e preparare un gioco da proporre a Grado, per la Seconda Giornata Regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi.

Svoltasi il primo giugno con gli altri consigli comunali dei ragazzi della regione FVG, giocando e discutendo sui temi di quest’anno: Pace, Amore, Scuola, Cittadinanza ed in particolare quello che può fare ogni gruppo per la comunità. Un’esperienza educativa, bella e interessante.

Enrico Miniutti