Un libro lungo un giorno

Pubblicato in Cultura

Venerdì 27 ottobre si è svolto, nella biblioteca civica di Cordovado, l’incontro “Un Libro lungo un giorno” a cura della biblioteca e del gruppo dei lettori volontari Racconti…amo.

L’iniziativa, rivolta al bambini della Scuola primaria di Cordovado, è iniziata nella mattinata quando le maestre hanno letto ai piccoli la prima parte del libro “Emil” della famosa scrittrice svedese di Pippi Calzelunghe, Astrid Lindgren. Per poi proseguire il pomeriggio in biblioteca, in due diverse fasce orarie per permettere a tutti i bambini di poter partecipare, mentre il grande finale è stato letto a casa dalle famiglie.

All’evento hanno partecipato molti bambini, rimasti coinvolti dalla storia e dai lettori che hanno animato il pomeriggio, sia con dei giochi sia mascherandosi da contadini e addobbando la sala a tema.

Quest’iniziativa vuole promuovere la lettura ad alta voce e si colloca nella cornice di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole (23-28 ottobre 2017). Per la biblioteca e il gruppo Racconti…amo è un altro successo, dato dall’impegno di ogni membro del gruppo che si è prestato per questa iniziativa e che ogni volta mette del suo per la riuscita di ogni evento , dalla voglia di far divertire i bambini, ma soprattutto dall’importanza della promozione della lettura, cominciando appunto dai più piccoli.

Lisa Codignotto