Susy e la sua fiaba

Salve, sono Susy Ambrosio, l’autrice della fiaba “il viaggio di Stella” che, con mia grande sorpresa, è risultata la vincitrice del concorso per fiabe promosso dall’associazione Marco Tondat.

Anche se non conoscevo personalmente Marco, la sua vicenda mi ha profondamente colpita, e mi hanno commosso le testimonianze degli amici, dei famigliari.

Sono venuta a conoscenza del concorso quasi per caso, forse ho preso il volantino in biblioteca. In realtà il volantino è rimasto per un po’ di giorni sul comodino, l’idea di dover scrivere una fiaba mi intrigava, poiché tutte le sere leggo una fiaba alle mie bimbe, penso sia un bel momento da condividere insieme, un bel modo per dirsi buonanotte, purtroppo però il lavoro mi impegnava di giorno, ma la sera a letto scribacchiavo degli appunti su un quaderno, fino a che ho preso il computer e ho iniziato a dedicarci diverse ore la sera.

Volevo collegarmi alla vita di Marco e ho pensato alla piccola Eleonora, che ha più o meno l’età della mia secondogenita e così è nato il personaggio di Stella, una bimba in viaggio alla ricerca del suo papà partito per un paese lontano per poter lavorare, ma allo stesso tempo volevo inserire avventure, colore e un po’ di magia. Ed è così che nel suo viaggio Stella incontra diversi personaggi, affronta con coraggio, intelligenza e tanto amore le varie prove che le si presentano. Il filo conduttore di tutte le avventure è la grande umanità e generosità d’animo di Stella che riesce ad aprire i cuori delle persone che incontra, ma anche nel suo coraggio e determinazione nell’affrontare gli ostacoli. Il messaggio finale è un messaggio di speranza e di pace. Ho pensato intensamente a Eleonora e ho voluto dedicarle il messaggio che Stella e suo padre si scambiavano alla fine di ogni lettera: anche se sei lontano e non ti posso abbracciare sei sempre qui con me, nel mio cuore.

Ringrazio inoltre l’associazione progetto Marco per la cura nella realizzazione del libro illustrato della fiaba.

Susy Ambrosio