Un percorso sulla preghiera dei salmi

Accogliendo l’invito di papa Francesco sulla necessità di riscoprire per ogni credente la Bibbia, la parrocchia di Cordovado ha proposto un percorso, articolato in una serie di incontri, pensato in particolare per chi presta servizio nelle attività parrocchiali (lettori, catechisti, cantori), ma al tempo stesso aperto a tutti i fedeli interessati ad alimentare la propria fede.

Il percorso è rivolto ai lettori, perché essi ricevono con tutto il Popolo di Dio il dono della Parola e insieme sono chiamati a farsi donatori della Parola, nell’idea che pensare al come dire la Parola deve venire dopo l’immettersi nel cosa dice la Parola stessa (sia per il lettore sia per chi lo ascolta proclamare il testo sacro).

Interessa i catechisti, perché il loro servizio è fin dalle origini quello di far risuonare all’orecchio degli ascoltatori di ogni tempo la Buona Notizia che salva. Il catechista è chiamato a vivere e a far vivere un legame vitale con la Scrittura, patria del suo cuore e sedimentazione storica della parola di Dio ed essere, quindi, capace di educare alla fede. Coinvolge i cantori, perché il servizio del canto è segno della gioia del cuore. Perciò dice molto bene sant’Agostino: “Il cantare è proprio di chi ama”, e per poter trasmettere la gioia del cuore occorre attingere alla forza della Parola che dà senso e significato alla nostra vita;

E’ dedicato ai cristiani tutti, che possono alimentare la propria fede per dare ragione della stessa, attingendo al pozzo della Parola di Dio.

Gli incontri sono iniziati a gennaio e si concluderanno a maggio, si tengono nel Santuario della Madonna e sono condotti da Don Federico Zanetti, esegeta ed insegnante di teologia presso il Seminario di Pordenone. Ecco il programma completo, riportato anche nel sito web della Parrocchia: mercoledì 25 gennaio, sul tema “Dio, l’uomo e la preghiera, Salmo 103 – Benedici, anima mia, il suo santo nome”; mercoledì 22 febbraio, “La preghiera nella fatica, Salmo 22 – Perché mi hai abbandonato?”; mercoledì 15 marzo “La supplica del peccatore, Salmo 51 – Tu vuoi la sapienza del cuore”; mercoledì 10 maggio ore 20.30, “Il canto della lode, Salmo 40 – Egli su di me si è chinato”; mercoledì 14 giugno ore 20.30, “La voce della fiducia, Salmo 139 – Tu mi scruti e mi conosci”.