Tè con biscotti – giugno 2016

il libro
Ippolito Nievo
Il varmo (1992, Edizioni del Gazzettino; tratto dall’edizione originale pubblicata sul periodico “L’annotatore friulano”, marzo-maggio 1856)

Leggere questo racconto significa fermarsi e contemplare il nostro paesaggio in compagnia dell’autore. È come se Nievo ci portasse a passeggiare lungo il Varmo e ci insegnasse a guardare la bellezza di “paesi ove la natura si dimostra più spoglia e maestosa, più muta e sublime, più chiusa ed infinita”. Vedremmo una storia di gente comune e semplice; la vita vera, con tutto il suo bene (affetti, amori) e male (maldicenze, rancori). Da questi elementi emerge tutta la spiritualità del legame tra uomo e natura. Quello che Nievo ammirava e che colpiva il suo animo lo possiamo vivere anche noi oggi. Sono quei momenti che ti fanno sentire parte di un tutto unico e meraviglioso.

 

 

il disco
Radiohead
A moon shaped pool (2016, XL Recordings)

Inglesi di Oxford, i Radiohead sono una delle band di rock alternativo più importanti e innovative degli ultimi vent’anni, anche grazie a dischi che rappresentano dei veri e propri classici contemporanei come Ok, computer (1997) e Kid A (2000). A moon shaped pool è stato pubblicato lo scorso 8 maggio in formato digitale, vinile e CD sono in vendita dal 17 giugno, mentre a settembre uscirà anche una special edition. Alcuni degli undici brani del disco sono già stati eseguiti dal vivo dalla band negli anni scorsi, ma l’effetto sorpresa è comunque garantito. Le tracce alternano crescendo ipnotici e psichedelia, chitarre acustiche e archi, con la voce di Thom Yorke sospesa tra malinconia e serenità. In sintesi, i Radiohead hanno fatto centro ancora una volta.