Come sarà utilizzato l’avanzo di bilancio

Pubblicato in Bacheca

Il bilancio consuntivo 2014 del Comune di Cordovado ha evidenziato un avanzo disponibile di oltre 400.000 Euro. Di questi, all’incirca 100.000 Euro non saranno impiegati, e mantenuti per eventuali necessità. L’amministrazione ha poi individuato alcuni interventi che verranno finanziati proprio con il citato avanzo, descritti qui di seguito.

100.000 Euro sono destinati ad opere inerenti lo stadio comunale di via Circonvallazione: verrà eseguito un intervento sulle tribune, la cui copertura è stata forata dalla grandine l’anno scorso; sarà sistemato l’approvvigionamento idrico della struttura, ci sarà l’allacciamento alla rete del metano e il manto erboso verrà risistemato. Altri 110.000 Euro finanzieranno una serie di migliorie nell’area degli impianti sportivi e delle attrezzature ludiche di via Freschi. La perimetria dei campi da tennis sarà ridefinita, per adeguarla alle normative vigenti; nel campo di cemento adiacente sarà realizzato un campo di calcetto in sintetico e una barriera andrà a proteggere il campo di calcio attuale, per evitare che i palloni finiscano sul vicino parco giochi. Inoltre, gli spogliatoi verranno dotati di riscaldamento.

Lo stesso parco giochi sarà adeguato alle nuove normative di sicurezza (con chiusura durante i lavori, che sarà comunicata per tempo alla comunità e a chi usufruisce del parco), che vanno rispettate rigorosamente. Il Comune ha inoltre affidato a un’impresa il compito di certificare ogni anno la sicurezza dei giochi, i quali sono utilizzabili da bambini e ragazzi dai 0 ai 12 anni. L’area sarà illuminata, anche a seguito degli atti vandalici verificatisi ripetutamente nelle ore notturne.

Altri interventi, per una spesa di 58.320 Euro (dei quali una parte, pari a 24.320 Euro, era già disponibile), riguarderanno l’ecopiazzola: saranno ridefiniti gli spazi per i rifiuti; i cassoni del verde saranno abbassati, per renderli agibili anche agli anziani; verranno realizzate un’entrata e un’uscita indipendenti.

Verranno poi acquistate attrezzature per la manutenzione del verde, per un valore di 3.000 Euro.

Nelle scuola primaria la centrale termica verrà adeguata ai nuovi sistemi di basso consumo energetico e nella scuola secondaria di I grado saranno sostituiti i tendaggi interni, nonchè reimbiancate aule e corridoi (interventi per 30.000 Euro).

Ancora, verranno acquistati per la protezione civile alcune attrezzature che saranno impiegate in caso di emergenza. Infine, alcuni immobili di proprietà del Comune riceveranno una manutenzione straordinaria, e ci sarà pure un intervento sui due cedimenti spondali nella roggia Canedi. L’insieme di queste opere richiede 35.000 Euro.