Scuola primaria caleidoscopio di attività

Anche quest’anno le attività della scuola primaria di Cordovado sono state molteplici. Il plesso si è caratterizzato, come ormai da tradizione, con progetti comuni che hanno coinvolto, con percorsi differenziati, tutte le classi. Ne riportiamo un riepilogo.

“Movimento, creatività e musica, espressione corporea, artistica e musicale”: tenuto dalla psicomotricista Lisa Garau e dalla sociologa e musicoterapista Marika Bozza, il progetto si è articolato attraverso laboratori intesi come opportunità di gioco, di tempi e di spazi dedicati alle relazioni; durante gli incontri sono state utilizzate tecniche di psicomotricità per le classi prima e seconda, di musicoterapia e artistiche per terza, quarta e quinta. Il progetto è stato finanziato in parte dal Circolo culturale G. Bozza e in parte dalle famiglie.

“I colori delle note”: progetto finanziato con fondi regionali, e tenuto da Nadia Ambrosio, ha coinvolto gli alunni dalla prima alla quarta e si è chiuso con il saggio finale nell’arena estiva di palazzo Cecchini. In questa occasione si sono esibiti anche gli alunni delle quinte, i quali, sapientemente guidati dal prof. Fabrizio Glerean, hanno eseguito brani suonati con il flauto e con piccole percussioni, a conclusione del progetto dal titolo “Dolce come il flauto”, che ormai da qualche anno si attua in continuità con la scuola secondaria.

“Educazione stradale”: in questo contenitore, curato dalla Polizia Municipale, sono rientrati interventi in classe, da parte dei vigili, del veterinario e delle guardie forestali, sulla protezione e la tutela di animali e piante del nostro territorio.

“Sport di classe”: giornata conclusiva con la Festa dello Sport di tutto l’istituto il 5 giugno.

“Senti chi parla. Il mio corpo”: tenuto dal Consultorio Noncello e finanziato dall’Amministrazione Comunale, ha coinvolto le classi quinte.

“Milo, Maya e il giro del mondo” (con riferimento all’Expo): gli alunni di terza, quarta e quinta si sono recati al Teatro Verdi di Pordenone, per assistere a quest’opera non solo in veste di spettatori, ma anche di interlocutori, interagendo con gli attori protagonisti.

Inoltre, gli alunni delle quarte hanno realizzato un racconto illustrato, intitolato “Il pirata Cortese”, che è divenuto anche un filmato con musiche e sarà pubblicato come audio storia da “Radio Magica”, la prima web radio italiana dedicata a tutti i bambini, alle famiglie e alle scuole. Le insegnanti sono entrate in contatto con Radio Magica grazie ad un corso di aggiornamento promosso dalla Neuropsichiatria Infantile dell’ASS n. 6 Friuli Occidentale. Gli alunni hanno inoltre partecipato al concorso “Agricoltura: cibo, cultura e storia”, organizzato dalla Coldiretti, svolgendo una ricerca storica sulle condizioni dei contadini e dell’agricoltura nel secolo scorso, il cui risultato è stato un libro illustrato su carta riciclata che si è aggiudicato il primo premio e l’attestato di merito.

Ancora, le classi quinte hanno partecipato a “Kangourou”, olimpiadi di matematica, all’iniziativa “Scrittori di classe” promossa da Conad, e hanno affrontato il tema della donazione con il progetto “Ti voglio donare” e l’intervento del dott. Roberto Bigai e CTR Udine.

La scuola ha infine partecipato alle varie iniziative svoltesi nel territorio (la cerimonia di commemorazione del 4 novembre assieme alla scuola secondaria, “Buon Natale a noi”, “Un albero per ogni nato”) e ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’attenzione sempre dimostrata, il Circolo culturale Bozza, la Conad S. Vito e il Rotary per il prezioso contributo.