La Sagra del Lengâl cresce ancora

Anche quest’anno, per due weekend di agosto (quello di ferragosto e il precedente), si è svolta a Suzzolins la “Sagra del lengâl“. La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, nonostante l’inclemenza del tempo, con temperature sotto la media del periodo (specie nei giorni a cavallo di ferragosto).

“Abbiamo notato – afferma Antonio Bozzato, presidente della Pro Suzzolins, l’associazione organizzatrice – come questa sagra stia diventando un appuntamento fisso per i degustatori del piatto tipico, il lengâl, e rileviamo anche che si sta estendendo, in quanto alla provenienza dei visitatori (sono circa 5000 quelli stimati), grazie alla pubblicità tramite volantini e locandine, sia attraverso la pubblicità trasmessa da un emittente televisivo locale”.

Le presenze sono state talmente numerose che, se il tempo fosse stato più clemente, probabilmente ci sarebbero state delle difficoltà a soddisfare le richieste dei clienti nell’ultima serata.

Sabato 16 agosto è stata la volta della serata dedicata ai giovani, animata da una band caratteristica seguita da un dj locale, Albert Marzinotto, che ha proposto musica da ballare fino alle prime ore del mattino.

La Pro Suzzolins ha ricevuto i complimenti non solo per la qualità del cibo servito, soprattutto il lengâl, ma anche per il servizio ai tavoli e l’atmosfera accogliente del luogo. Durante le serate di festa sono stati esposti i lavoretti dei partecipanti all’estate ragazzi di Suzzolins, tenutasi a luglio presso la “Casetta”. L’iniziativa quest’anno ha avuto iscrizioni da parte di 115 bambini, giunti da oltre 15 comuni differenti. Sia la sagra che l’estate ragazzi sono state realizzate grazie ai numerosi collaboratori volontari, sia adulti che giovani (una cinquantina di ragazzi).