L’assistenza è fondamentale

Roberto Bariani, classe 1974, titolare della farmacia di via Battaglione Gemona, è stato eletto consigliere alle comunali dello scorso 25 maggio. Con 204 preferenze, è stato il candidato che ha raccolto il maggior numero di voti individuali.

Le scelte dell’attuale amministrazione prevedono che ogni consigliere comunale affianchi un assessore: Roberto Bariani coadiuva (assieme a Daniele Del Re) l’operato di Lucia Brunettin, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e giovanili.

Qual è il tuo ruolo nel nuovo consiglio comunale?

“Sono consigliere comunale alle politiche giovanili ed ai servizi sociali. Il ruolo di tale carica è di concentrarsi per fornire assistenza ed aiuto alle persone in difficoltà. Con i tempi che corrono il numero di persone bisognose è in aumento, e il nostro obiettivo è di portare loro assistenza: ogni settimana c’è un incontro con gli assistenti sociali facenti parte di una cooperativa ASL, i quali segnalano i casi di famiglie in difficoltà. È molto importante fornire un aiuto in questo periodo di crisi economica, ed è l’impegno che noi ci siamo presi”.

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati di ottenere?

“Il programma presentato dal sindaco Toneguzzo è completo sotto ogni punto di vista. Ci stiamo impegnando per portare a compimento ogni punto. Visti gli ottimi risultati ottenuti nel precedente mandato, il consiglio comunale è molto fiducioso nel successo anche di questo piano amministrativo”.

Quali sono le impressioni di questi primi mesi?

“Questa è la mia prima esperienza in politica, un’esperienza nuova, che mi ha fatto conoscere molti aspetti dell’amministrazione, e tuttora sto imparando cose nuove”. Bariani ritiene molto importante la figura degli assessori esterni, Umberto Coassin e Walter Marzin, che a suo avviso “formano” i nuovi consiglieri e li guidano nelle azioni da compiere. “Ho intrapreso questo percorso – aggiunge – puramente per dedicarmi all’aiuto del prossimo e della comunità cordovadese, non per fini personali o secondari. Sono soddisfatto di come sta procedendo l’attività. In consiglio ci sono molti consiglieri giovani, e sono proprio loro che dimostrano un grande impegno ed una grande dedizione nei compiti che svolgono”. Damiano Giusti