Le cartucce di Gioeli

Giovanni Portello, classe 1964, è nato in Venezuela da genitori friulani (il papà di Biauzzo e la mamma di Bolzano di Morsano) che sono rientrati in Italia quando era ancora piccolissimo. Adesso abita a Gruaro, il paese di sua moglie Elisa, assieme anche ai due figli Matteo ed Erica ; ed ecco scoperto l’arcano del nome Gioeli (Gio) di Giovanni ed (Eli) di Elisa.

gioeliNel 2006 Giovanni, dopo varie esperienze di lavoro (muratore, operatore di bitumiere a pompa, operaio Seleco, rappresentante di commercio) decide di aprire un laboratorio di rigenerazione di cartucce in via Btg. Gemona, sotto i portici adiacenti alla Banca Friuladria. La ditta Gioeli quindi si occupa di rigenerazione ossia mette a “nuovo” le cartucce usate sia ink-jet sia laser.

Ma che cos’è la rigenerazione ? “Rigenerare – dice Giovanni – richiede tecnologia, precisione e passione. La principale difficoltà deriva proprio dalla diversità dei tipi e formati delle cartucce in commercio, cosa che richiede un’eccezionale versatilità e sofisticatezza delle macchine per la rigenerazione. E’ una procedura ed una tecnologia che rende le cartucce praticamente uguali a quelle nuove, offrendole all’utente a prezzi che possono essere inferiori anche del 50% rispetto al nuovo. In questo modo si riesce a salvaguardare anche l’ambiente perché si producono meno rifiuti da smaltire, una cartuccia impiega infatti 400 anni a smaltirsi da sola”.

Ma in che cosa consiste tale procedura? “La ricarica delle cartucce a getto d’inchiostro – continua Giovanni – avviene mediante un’accurata pulizia della stessa e soprattutto della testina per togliere le eventuali incrostazioni d’inchiostro che possono otturare i fori d’uscita dell’inchiostro. Si usano poi delle macchine a caricamento automatico che assicurano una ricarica per quantità e qualità, gli inchiostri sono uguali per tipologia e caratteristiche all’originale e per tanto ogni cartuccia ha un tipo d’inchiostro diverso. Per quella laser si esegue aprendo la cartuccia, togliendo il toner residuo presente, pulendo le parti interne, sostituendo le parti usurate e ricaricandola con un nuovo toner sia di qualità e quantità ed anche per tipologia così la rendono uguale all’originale”.

La ditta Gioeli offre il suo servizio di ritiro e riconsegna delle cartucce a varie aziende del territorio friulano-veneto e all’utente privato.