Un mondo di esperienze alla primaria

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo, sono state molteplici le attività che hanno coinvolto gli alunni della scuola primaria di Cordovado. Eccone un breve excursus.

Tutte le classi sono state impegnate in progetti e laboratori interdisciplinari svolti in collaborazione con la Biblioteca Civica, il Circolo Culturale Bozza e gli artisti cordovadesi, e hanno partecipato, com’è ormai tradizione consolidata, alla celebrazione del 4 novembre e alla manifestazione “Natale insieme”.

I più piccoli, oltre ad aver assistito a spettacoli teatrali presso il Teatro Russolo di Portogruaro, hanno effettuato percorsi scientifico-naturalistici con visite a fattorie didattiche e ad attività produttive e artigianali (Marino Colloredo e Gianpaolo Venturini).

Le Classi Terze hanno effettuato delle uscite a Venchiaredo, Stalis nonché al Parco delle Risorgive di Codroipo e ospitato in aula interventi delle guardie forestali.

Le Classi Terze, Quarte e Quinta hanno, inoltre, assistito allo spettacolo lirico “Aida, amore è coraggio” svoltosi al Teatro Verdi di Pordenone. Nell’occasione gli allievi hanno anche avuto modo di interagire con l’orchestra e i cantanti d’opera, diventando veri e propri protagonisti.

Le Classi Quarte e Quinta, con la dott.ssa Stefania Nardini, hanno poi eseguito esperimenti con l’aria, realizzato e fatti volare aerei di carta e aquiloni.

Alla fine dell’anno scolastico gli alunni hanno conseguito la Patente del Pedone e del Ciclista, rilasciata dalla Polizia Municipale, dopo un esame pratico su strada.

E ancora, si è svolto per il secondo anno consecutivo il progetto di educazione musicale per la Classe Quinta, in continuità con la Scuola Secondaria e curato dal Prof. Fabrizio Glerean, dal titolo “Dolce come il flauto”.

La Classe Quinta ha anche partecipato all’attività di sensibilizzazione al valore del dono “GIOCAVIS” e assistito a una lezione del dott. Roberto Bigai (AIDO) con argomento “Ti voglio donare” e ha partecipato al concorso “Presepi in Villa”, ricevendo una segnalazione, nonchè al concorso “Teglio poesia”, nel quale l’alunna Anna Bigai si è classificata terza.

Infine, sotto la creativa e sapiente guida dell’artista italoargentino Alfredo Pecile tutte le classi, partendo da rifiuti di plastica, hanno sperimentato la creazione di vari soggetti (divinità, pesci, uccelli, animali da latte…) esposti nella mostra “Arte in plastica”, inaugurata sabato 7 giugno alla presenza del Sindaco e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo. L’esperienza di particolare suggestione è stata realizzata con il contributo di: Comune di Cordovado, Circolo Culturale Gino Bozza, Friul Ovest BCC San Giorgio/ Meduno, Supermercato Conad S.Vito, Sorelle Ramonda, Officina Meccanica Michele Miniutti, Impresa Edile Claudio De Lorenzi, Autotrasporti Gruarin Sesto al Reghena.

Le insegnanti