Giovani talenti all’accademia di Domenico

Abile violinista, insegnante, direttore d’orchestra, tutto questo è Domenico Mason, cordovadese di via Belvedere trasferitosi da qualche anno a Portogruaro, che della musica ha fatto non solo la sua passione ma anche il suo lavoro. Infatti insegna nell’ambito del nostro istituto comprensivo ma soprattutto è promotore e realizzatore di uno dei progetti più ambiziosi nel panorama musicale regionale e non solo. Si tratta della fondazione nel dicembre 2008 a San Vito al Tagliamento di un’accademia intitolata a Zinaida Gilels (famosissima didatta russa alla cui scuola Domenico e i collaboratori Oscar Pauletto e Caterina Carlini si sono formati).

Si tratta di un istituto aperto ai ragazzi talentuosi di età compresa tra i sette e i sedici anni circa, che per mezzo di attività di lezione individuale e pratica orchestrale punta al conseguimento di una preparazione d’eccellenza e di qualità. In definitiva un’accademia dove giovani portenti della musica possano perfezionarsi e raggiungere risultati eminenti. Tra gli allievi,infatti, figurano piccoli geni come la quattordicenne Laura Bortolotto, che ha già partecipato a diversi concerti come solista in orchestre professionali (Orchestra da camera di Padova e del Veneto e Kammer Orkester di Berlino), oppure Paolo Tagliamento, dodicenne vincitore di diversi concorsi. L’orchestra dei giovani dell’accademia (diretta da Domenico) ha già all’attivo quasi 20 concerti, anche in luoghi prestigiosi come Assisi o Orvieto, oltre a diverse lezioni concerto dirette ai ragazzi delle scuole medie (pure a Sesto al Reghena, dove erano presenti anche le classi cordovadesi).

L’augurio di tutti noi è che questa iniziativa possa raggiungere un grande successo, e una sollecitazione va a chi di dovere perché vi siano le condizioni per poter ospitare un concerto di questi meravigliosi talenti in erba, diretti sapientemente da un cordovadese che della musica ha fatto la sua vita.