ACLI: 25 anni a Cordovado, 70 anni in Italia

Con l’approvazione del rendiconto 2013, lo scorso 21 febbraio ha preso il via il 25-esimo anno di attività del Circolo ACLI “Villa Mainardi”.

Noi c’impegniamo” è il moto che muove il gruppo. “C’interessa di perderci per qualche cosa o per qualcuno che rimarrà anche dopo che noi saremo passati e che costituisce la ragione del nostro ritrovarci”: queste le parole di don Primo Mazzolari, che continuano a risuonare nelle varie attività che il gruppo ha organizzato in questi 25 anni di presenza attiva nella comunità di Cordovado e che lo indirizzano verso un futuro d’impegno sociale.

Impegno che si manifesta nel gruppo missionario del circolo, che da quasi 20 anni sostiene diversi progetti e che attualmente è indirizzato al sostegno della famiglia Vesco-Battiston in Bolivia e del missionario padre Egidio Mozzato in Brasile. Impegno che si realizza nel gruppo sportivo dell’UsACLI, che da diverso tempo gestisce i corsi di ginnastica dolce. Impegno, inoltre, che si trasforma in responsabilità nel cercare di offrire momenti di riflessione, ma che si integra anche con i momenti di divertimento in un ambiente amichevole, con la gita o le assemblee con crostoli e castagne.

Un impegno che però non è il frutto di una persona oppure di un piccolo gruppo; le ACLI a Cordovado sono la propaggine di quell’idea che nasce a Roma 70 anni fa dal fondatore Achille Grandi e che nella fede, nella democrazia, nel lavoro e nel futuro trova quei fondamenti della grande galassia delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane.

Come interpretare il futuro? Il circolo intende proporsi come la porta a cui bussare per trovare risposte sulla pensione o su problematiche legate al lavoro (Patronato), per chiarire dei dubbi al perché di certe bollette o difficoltà con i mutui (Lega Consumatori) o, ancora, sul modello 730 o altre pratiche (CAF). Le ACLI a Cordovado desiderano continuare gli impegni già presi e cercheranno approfondimenti su temi di attualità come la democrazia, la mondialità, la solidarietà, l’ambiente, la formazione, il divertimento e la dottrina sociale della Chiesa.

Per ulteriori informazioni: www.parrocchiacordovado.it – sezione ACLI.